Bot, sicurezza delle soluzioni multi-cloud, attacchi agli oggetti IOT, cyber resilienza, approccio Zero Trust e blockchain saranno alcuni degli elementi chiave del prossimo anno

Stare un passo avanti rispetto ai cybercriminali è cruciale quando si tratta di proteggere i dati dell’azienda e dei clienti. Ma ciò è possibile solo se si dispone di una buona conoscenza delle tendenze della cybersicurezza a breve e a lungo termine. Allora, cos’ha in serbo il 2019? Bot più intelligenti, cloud complessi, rischi per l’IoT e normative sui dati domineranno le conversazioni dei consigli di amministrazione.

Di seguito alcune delle principali tendenze che secondo Akamai renderanno il 2019 movimentato come quello appena trascorso:

5I mercati asiatici seguiranno l’esempio europeo riguardo alle normative sui dati

A seguito del lancio del GDPR lo scorso maggio, nonché della direttiva rivista sui servizi di pagamento (PSD2) e di altre riforme più ampie sulla sicurezza, l’Unione Europea è stata la prima a sostenere normative sulla cybersicurezza più stringenti e, probabilmente, continuerà a farlo. Alcuni paesi asiatici hanno già iniziato a seguire l’esempio implementando normative proprie e ci aspettiamo che il numero crescerà nel 2019. Mentre paesi quali la Cina mostrano i loro muscoli quali rivali digitali dell’Occidente, i problemi relativi alle normative e alla protezione dei dati stanno scalando la vetta nei programmi dei governi. In particolare, sebbene alcuni paesi asiatici si siano opposti in passato alle normative sui dati, le violazioni avanzate che si sono verificate li stanno incoraggiando ad avere un approccio maggiormente proattivo a riguardo.