I trend delle Analytics per il 2019

Convergenza, potenziamento e alfabetizzazione dei dati

Il 2019 sarà protagonista di cambiamenti tecnologici più rapidi rispetto al passato che interesseranno chiunque, e che passeranno attraverso i dati. Secondo filosofi e osservatori però, questi ultimi si stanno distribuendo in un ristretto numero di soggetti (es. Google e Amazon) che possono alimentare i propri enormi data center hyperscale e partecipare alla corsa agli armamenti di dati e intelligenza artificiale, influenzando settore dopo settore, e secondo alcuni questo potrebbe portare a degli abusi. In questo scenario, come si comporteranno persone e aziende? Quali decisioni saranno prese in futuro?

Di seguito le 10 tendenze che influenzeranno i prossimi 12 mesi secondo Qlik.

5L’ecosistema esterno accelera l’innovazione

Nel 2019 l’innovazione esterna supererà di due volte quella interna. L’innovazione interna ha il vantaggio di un’integrazione stringente. Ma coloro che si trovano vicini al problema da risolvere, possono essere molto più efficaci nel fornire valore di business contestualizzato e guidare la differenziazione nel modo in cui applicano le analytics. Tutto questo non era possibile in passato con gli strumenti di BI chiusi e generici.