I trend delle Analytics per il 2019

Convergenza, potenziamento e alfabetizzazione dei dati

Il 2019 sarà protagonista di cambiamenti tecnologici più rapidi rispetto al passato che interesseranno chiunque, e che passeranno attraverso i dati. Secondo filosofi e osservatori però, questi ultimi si stanno distribuendo in un ristretto numero di soggetti (es. Google e Amazon) che possono alimentare i propri enormi data center hyperscale e partecipare alla corsa agli armamenti di dati e intelligenza artificiale, influenzando settore dopo settore, e secondo alcuni questo potrebbe portare a degli abusi. In questo scenario, come si comporteranno persone e aziende? Quali decisioni saranno prese in futuro?

Di seguito le 10 tendenze che influenzeranno i prossimi 12 mesi secondo Qlik.

4Il concetto di “Analytics ovunque” ridefinsice i processi in tempo reale

Nel 2019 le analytics saranno più pervasive e addirittura ridefiniranno i processi aziendali. Incorporare le analytics nei processi di business non è una novità: gli utenti vogliono inserire le analytics all’interno dei loro flussi di lavoro perchè contribuiscono a rendere i dati più utilizzabili anche in tempo reale. Tutto ciò viene alimentato dall’apprendimento automatico e dall’intelligenza artificiale, che possono fornire informazioni contestualizzate e azioni suggerite. È la base delle “analytics continue”, in cui l’analisi in real time verrà integrata gradualmente all’interno dei processi aziendali e nei dispositivi IoT, elaborando i dati per suggerire azioni in risposta agli accadimenti aziendali.