I trend tecnologici del 2019 destinati a rivoluzionare il nuovo anno

I trend tecnologici del 2019 destinati a rivoluzionare il nuovo anno

All’inizio di ogni nuovo anno le aziende devono prendere decisioni difficili per il futuro. Investire nella giusta tecnologia può fare la differenza tra ottenere un vantaggio o perdere punti rispetto alla concorrenza.

In un contesto imprenditoriale in continuo cambiamento, la tecnologia è la chiave per sbloccare il ROI del futuro. In questo articolo, gli esperti del settore prevedono i trend tecnologici più significativi nel panorama del 2019.

1Le applicazioni degli smart contract promosse dalla blockchain aumenteranno

Antonio Grasso, Fondatore e CEO di Digital Business Innovation Srl, dbi.srl

“Fino a oggi, gran parte dell’aspettativa legata alla blockchain si è limitata all’aumento o alla diminuzione del valore del Bitcoin. Tuttavia, nel 2019 la tecnologia è destinata a svilupparsi oltre le ICO e le criptovalute per iniziare a generare un valore commerciale reale sotto forma di smart contract. Nei prossimi 12 mesi, grazie agli smart contract non ci sarà più la necessità di intermediari e delle relative commissioni, e le transazioni giornaliere si svolgeranno senza alcuna difficoltà. Questi “contratti intelligenti” introducono un nuovo livello nella logica del business consentendo alle aziende di sfruttare appieno la blockchain per migliorare i flussi di lavoro e l’adempimento dei processi. Questa tecnologia potrebbe quindi essere applicata ai processi di ordine, fatturazione, pagamento – ogni transazione che implichi persone e dati. Nel 2019 le normative e la sicurezza alla base di questi smart contract aumenteranno notevolmente e si diffonderà molto anche il loro utilizzo. Di conseguenza, sempre più aziende diventeranno organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), basate su un modello che mira alla completa trasparenza finanziaria. La DAO è essenzialmente un’organizzazione le cui procedure operative e protocolli sono applicati automaticamente in quanto codificati in un software. Sfruttando lo stesso principio organizzativo che regola il Bitcoin blockchain network, le DAO funzioneranno pre-programmando regole complesse che definiranno la gestione dell’azienda, per esempio quando e quanto stanziare per un progetto. Oggi, queste imprese sono poche e lontane ma nel 2019 il processo di cambiamento si è ormai attivato.”

Indietro