I trend tecnologici del 2019 destinati a rivoluzionare il nuovo anno

All’inizio di ogni nuovo anno le aziende devono prendere decisioni difficili per il futuro. Investire nella giusta tecnologia può fare la differenza tra ottenere un vantaggio o perdere punti rispetto alla concorrenza.

In un contesto imprenditoriale in continuo cambiamento, la tecnologia è la chiave per sbloccare il ROI del futuro. In questo articolo, gli esperti del settore prevedono i trend tecnologici più significativi nel panorama del 2019.

6Un nuovo panorama di sicurezza e attacchi agli endpoint vulnerabili

Quentyn Taylor, Canon Europe, Director of Information Security, Canon Europe

“Per gli specialisti della sicurezza, gli sviluppi della ‘connected economy‘ rappresentano uno scenario completamente nuovo e tutto da esplorare. Mentre hacker e cyber-criminali indagano le opportunità che la connettività, ormai onnipresente, può offrire loro, le aziende che operano nell’industria e nei servizi interconnessi sono sempre di più. Diventa naturale chiedersi: a quale rete dovrebbe appoggiarsi il business dei dispositivi IoT? A quali informazioni personali deve necessariamente avere accesso questo dispositivo? Quali controlli si dovrebbero attuare? Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere? In tutti quegli uffici o ambienti lavorativi in cui saranno installati dispositivi connessi, senza precisi controlli di sicurezza, i dispositivi non tradizionali saranno violati con sempre maggiore frequenza. Frigoriferi intelligenti, stampanti e automobili connessi all’IoT rappresentano facili prede per gli hacker, a meno che non siano inseriti in una accurata rete di protocolli di sicurezza. Con il graduale diffondersi di questi dispositivi negli uffici di tutta Europa, almeno un’importante azienda cadrà vittima della nuova generazione di hacker, sempre in cerca di nuovi punti deboli nella rete. Come si dice ‘La forza di una catena si misura dal suo anello più debole’ e tutti i firewall del mondo non impediranno un attacco alla infrastruttura aziendale se l’ufficio ha una stampante, un frigo o un termostato non protetti.”

Leggi anche:  Maticmind presenta il suo primo report di sostenibilità
Successivo