MINSAIT: realtà virtuale per la formazione di oltre 700 professionisti di ENDESA

MINSAIT: realtà virtuale per la formazione di oltre 700 professionisti di ENDESA

Più di 700 professionisti dislocati in 24 impianti di generazione termica del gruppo in Spagna hanno iniziato a formarsi nella gestione del blocco degli impianti con la nuova tecnologia

Da febbraio, più di 700 professionisti dell’area di generazione termica di Endesa in Spagna, la compagnia del gruppo Enel leader del settore elettrico spagnolo, usufruiranno per la formazione di una soluzione di realtà virtuale immersiva avanzata sviluppata da Minsait, società di Indra leader nella consulenza negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Progetto denominato VIVES (Virtual, Immersive, Vision, Endesa, Security) combina i vantaggi della realtà virtuale e dei serious games in tutte le fasi del processo di “discharging” (meccanico ed elettrico). In ogni livello vengono ricreate diverse situazioni e sono previste interazioni con altri attori coinvolti nel processo.

L’esaustivo lavoro di acquisizione delle immagini e di registrazione delle manovre di blocco effettuate dagli esperti di Minsait in una delle centrali termiche di Endesa ha permesso di riprodurre in 3D e in modo fedele l’ambiente dell’installazione rendendo possibile l’applicazioni di tecnologie immersive.

Tale sistema migliora la formazione sia in situazioni di routine che straordinarie, senza mettere a rischio persone o asset e riduce in modo significativo il tempo di apprendimento delle conoscenze teoriche e pratiche.

D’altra parte, l’esperienza e la pratica immersive migliorano anche la comprensione delle operazioni e delle procedure che devono essere applicate per preservare la sicurezza e aumentare la motivazione in un contesto di apprendimento continuo e di auto-rafforzamento.

Il progetto VIVES nasce con un doppio obiettivo: da un lato garantire che l’operatore, le attrezzature e le strutture siano in condizioni di sicurezza durante le manovre che possono rappresentare un rischio, dall’altro cercare di offrire una maggiore formazione e motivazione del professionista attraverso tecniche di formazione avanzate basate su tecnologie emergenti, contribuendo così al progetto di trasformazione digitale dell’azienda

Leggi anche:  Prassi di riferimento UNI, come progettare il cambiamento

Queste iniziative rientrano nell’ambito dell’impegno di Endesa di digitalizzare i processi, in linea con la strategia seguita dal Gruppo Enel, di cui l’azienda fa parte. Questo permette un notevole miglioramento dei processi e nuovi risparmi sui costi.