Hitachi Vantara, motore dell’innovazione digitale del Gruppo

Hitachi Vantara, motore dell’innovazione digitale del Gruppo

È arrivato il momento di trasformare i dati in valore, di cambiare la strategia di gestione dei dati con una transizione verso uno scenario collaborativo, per trovare nuove fonti di business od ottimizzando i propri processi interni

Lo si ripete spesso ma la digitalizzazione delle attività di business è sempre più pervasiva in tutti i processi commerciali e produttivi e l’onda dell’innovazione avanza a velocità elevatissima. Travolgendo chi non si adegua: il 90% dei dati attuali sono stati creati negli ultimi 2 anni mentre il 90% delle aziende presenti nell’indice Standard&Poor’s 500 nel 1955 non esiste più. Le ricerche ci dicono inoltre che 14 anni è il tempo medio di vita di un’azienda presente in questo indice e che il 75% delle aziende attualmente presenti nell’indice nel 2026 non esisterà più o si sarà trasformata in qualcosa di diverso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco perché Hitachi, che nel 2017 occupava il 71esimo posto in classifica dell’indice S&P 500 si è fatta seriamente la domanda se fosse destinata a scomparire… la risposta è stata affermativa a meno di non cambiare marcia, di adottare una strategia di innovazione digitale poderosa. I giapponesi infatti conoscono bene le sfide della Society 5.0 – quella che in Europa è chiamata Quarta rivoluzione industriale – e che riguarda l’osservazione dei problemi della società moderna, cercando di trovare soluzioni adeguate: concentrazione della popolazione in mega-città, innalzamento dell’età media, gestione energetica e ambientale.

Hitachi vede una via di gestione di queste problematiche associando la digitalizzazione alla creatività dell’essere umano e per questo si è data obiettivi concreti in tre aree di azione ben definite: quella economica, quella sociale e quella ambientale. Ecco perché l’azienda giapponese ha varato un piano importante di acquisizioni e di concentrazione nei mercati strategici (energia, finanza, trasporti, acqua) adottando luna strategia di digitalizzazione di tutto il Gruppo attraverso Hitachi Vantara che è diventata il cuore e il motore del progetto di innovazione.

Leggi anche:  DORA: come trasformarlo da sfida in opportunità?

Anche in Italia, ovviamente, dove l’azienda è cresciuta in modo sostenuto – con risultati tra i migliori tra le country europee. Nel dettaglio l’azienda è cresciuta del 20% nel settore del data center modernization – che genera l’80% del fatturato aziendale mentre il restante 20% è generato dalla parte dei servizi di IoT e di digitalization; è cresciuta del 46% nell’intelligent data governance e del 333% nel data driven insights – che fanno parte di quel 20% di fatturato in cui Hitachi Vantara è cresciuta globalmente di oltre il 20%; sono aumentati anche i dipendenti del gruppo, +10% (100 risorse in Italia) e anche il fatturato è aumentato del 18%.

Fulcro di questa innovazione a livello gruppo, vero cuore della digitalizzazione, sono i dati sui quali Hitachi Vantara è estremamente concentrata – da cui il claim di lancio della strategia Your DataOps Advantage. Per l’azienda giapponese DataOps significa creare competenze e capacità di raccogliere, gestire e mettere a disposizione delle aziende i dati, rielaborati e arricchiti. Infatti, solo il 5% dei dati presenti in azienda viene mediamente sfruttato per fare business. Hitachi Vantara si concentra quindi su pochi progetti rilevanti per costruire piattaforme e competenze che potranno in seguito essere replicate.

Il valore di Hitachi Vantara è quindi quello di portare consapevolezza sui dati del cliente, elaborandoli e arricchendoli, gestendoli e presentandoli in modo che possano essere monetizzati: che siano cioè utili per l’ottimizzazione dell’operatività interna o per trovare nuovi spunti di business.