Interactive Recommender segna l’arrivo dell’intelligenza artificiale all’interno della piattaforma di gaming online, per consigli mirati ai singoli utenti
Steam Valve ha lanciato un nuovo esperimento che aiuterà gli utenti a decidere quale gioco potranno acquistare seguendo i loro interessi. Tutto ciò, grazie all’apprendimento automatico e alla presenza dei vari titoli già in libreria. Ad aiutare il processo di machine learning sarà Interactive Recommender, una funzione che analizzerà miliardi di sessioni di gaming, insieme alla cronologia e ad altri big data, per suggerire il da farsi. Se non piace ciò che è nella lista, si può filtrare il contenuto proposto, andando a ritroso fino a tre anni di produzione videoludica online e presente nel catalogo. Non è chiaro se e quando le raccomandazioni saranno disponibili anche in Italia ma non dovrebbero esserci difficoltà visto che l’IA di base deve lavorare non su contenuti localizzati ma generali.
Cosa può fare
Questo è uno dei tre nuovi esperimenti più interessanti già annunciati dagli Steam Labs. Gli altri due sono Micro Trailers e Automatic Show. Il primo punta ad offrire clip di sei secondi di ogni gioco su Steam, permettendo di avere un assaggio del titolo prima di fare clic e guardare un trailer completo. Automatic Show è per gli utenti con un’attenzione più lunga: un programma di mezz’ora, generato automaticamente ogni giorno, mira a mostrare gli ultimi e videogame. Valve lo descrive come “uno di quei canali per lo shopping ma senza panni di camoscio”, il che non sembra molto incoraggiante. Si tratta comunque di esperimenti che possono, o meno, diventare funzioni permanenti, ma segnano comunque la strada verso l’adozione di strumenti avanzati non solo a scopi produttivi ma anche di intrattenimento e, ovviamente, di marketing e vendita.