TIM ed Ericsson sperimentano la tecnologia cloud native per accelerare lo sviluppo del 5G

Tunnel del Fréjus: Accenture insieme a Cellnex, Gruppo FS e Open Fiber per portare il 5G sotto le Alpi

La rete 5G di TIM è tra le prime al mondo ad impiegare queste soluzioni per la core network 5G nei laboratori di Torino

TIM ha sperimentato con successo – primo operatore in Italia e tra i primi al mondo grazie alla collaborazione con Ericsson – la core network 5G cloud native presso i propri laboratori di Torino, accelerando così il percorso di evoluzione della rete 5G di TIM verso le tecnologie cloud native. Questo primato consente di adottare soluzioni per una gestione operativa avanzata della rete e di implementare i principi più innovativi delle architetture software (Service Based Architecture) nell’ambito delle reti mobili di nuova generazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I test hanno verificato le procedure di controllo e di trasmissione del traffico dati, definite dagli standard internazionali 3GPP, e le soluzioni per la creazione e configurazione automatica delle funzioni di rete, per la riparazione automatica dei guasti e per l’aggiornamento della core network su rete live.

L’adozione delle tecnologie cloud native rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo dei nuovi servizi 5G, consentendo di ottimizzare risorse di rete in modo dinamico, immediato e automatico, al fine di assicurare l’alta qualità del servizio richiesto, portando l’intelligenza di rete e le applicazioni in prossimità del cliente (Edge Computing).

Paolo Snidero, Responsabile Technology Architectures & Innovation di TIM dichiara: “Questo importante risultato si aggiunge agli altri primati raggiunti da TIM e conferma la leadership tecnologica dell’azienda e l’impegno nello sviluppo di soluzioni innovative per garantire ai nostri clienti la migliore esperienza di comunicazione attraverso lo sviluppo della 5G Digital Business Platform in grado di abilitare anche le soluzioni dell’Edge Computing. Questo progetto sottolinea la qualità dell’infrastruttura della rete di TIM, la più avanzata e in grado di valorizzare tutte le potenzialità del 5G”.

Leggi anche:  Il 5G privato per le aziende si affianca al Wi-Fi in Prime Time

”Continua con successo la collaborazione fra TIM ed Ericsson sulle tecnologie 5G” – commenta Andrea Missori, Key Account Manager Digital Services di Ericsson – ”Le competenze dei team coinvolti e le funzionalità del nuovo software hanno permesso il dispiegamento di una intera Core Network in pochi minuti. Il risultato raggiunto nei laboratori di TIM a Torino dimostra che siamo pronti ad affrontare la sfida 5G in termini di velocità e flessibilità della rete, fondamentali per il lancio di servizi innovativi destinati a consumatori e aziende”.