Soluzione Ufficio, la svolta dell’e-commerce

Soluzione Ufficio, la svolta dell’e-commerce

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia supporta il successo dell’azienda vicentina che diventa pioniera dell’e-commerce nella PA grazie all’ERP Arca EVOLUTION

Soluzione Ufficio nasce nel 1999 a Sandrigo, provincia di Vicenza, e da vent’anni è al servizio del denso tessuto di PMI del territorio come fornitore di macchine multifunzione per ufficio, in vendita o in noleggio operativo, materiale informatico e di consumo. La rapida crescita dell’azienda, la conseguente espansione verso province limitrofe e una serie di contatti con enti pubblici, ASL, istituti scolastici e l’Università di Padova, portano Soluzione Ufficio a diventare un punto di riferimento per l’ufficio acquisti di moltissime realtà locali. In passato, l’attività veniva svolta da venditori che coprivano la provincia, ma quando parte il progetto di collaborazione con l’ateneo padovano, per la società vicentina è la svolta. Soluzione Ufficio – infatti – viene invitata a costruire un piccolo mercato digitale, al quale i dipartimenti universitari potranno attingere per l’acquisto di materiale di consumo ed elettronico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco l’embrione dell’e-commerce. Soluzione Ufficio sviluppa l’idea e si trova a confrontarsi con il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione gestito da Consip. Escludendo i grandi marchi dell’elettronica, l’azienda vicentina è tra i primissimi a pubblicare il proprio catalogo in digitale e a partecipare a gare pubbliche. Così Soluzione Ufficio si trasforma in una società “all digital”. Il mercato si amplia, il fatturato cresce e da azienda locale diventa un fornitore a livello nazionale. Oggi, l’azienda conta 35 collaboratori, più di tremila clienti attivi nelle province di Vicenza e Padova, oltre 12mila in Italia divisi equamente tra pubblici e privati e un fatturato che punta a raggiungere i 60 milioni di euro.

CRESCITA E COMPETITIVITÀ

Come spiegano in azienda, l’e-commerce è stato davvero un driver della crescita, ma non è stato facile trovare un ERP adeguato alla gestione dell’attività. Almeno fino a quando il management di Soluzione Ufficio non incontra Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia che analizza le necessità di Soluzione Ufficio e discute, studia e sviluppa personalizzazioni adeguate sia al business sia all’azienda. Per rispondere alle esigenze di crescita e competitività, automatizzando tutte le operazioni, Soluzione Ufficio adotta il gestionale Arca EVOLUTION, che permette di integrare e rendere più efficienti tutte le aree e i processi aziendali, da quelli contabili, a quelli commerciali, logistici, produttivi e documentali. Arca EVOLUTION è in grado di fornire una vasta possibilità di analisi e reportistica così da avere sempre sotto controllo il business e contribuire a un suo andamento sano e sostenibile. Il software è concepito per adattarsi alle esigenze aziendali in maniera flessibile, personalizzata e puntuale così da non dover cambiare i processi e le abitudini aziendali.

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE

Arca EVOLUTION si rivela perfettamente adeguato all’e-commerce di Soluzione Ufficio, con una soluzione flessibile e personalizzabile sulla base dei processi aziendali e delle esigenze che possono nascere e mutare nel corso del tempo. Per esempio, si è reso necessario avere con grande rapidità delle estrapolazioni statistiche particolari, che permettono a Soluzione Ufficio il riposizionamento strategico commerciale. Alla necessità di estrazione di dati elaborabili, Arca EVOLUTION ha risposto positivamente. Per l’azienda vicentina, la facilità di interazione con il database MS SQL Server, su cui Arca EVOLUTION è costruito, è un elemento fondamentale per gestire le attività di import ed export di dati per variazioni massive basate sulla categorizzazione di clienti o di prodotti. L’impatto è sulla redditività e sulla marginalità anziché sull’andamento del mercato. E la velocità e la flessibilità dell’ERP risultano essere dunque decisive.

Leggi anche:  CIA-Agricoltori Italiani abbatte i costi telefonici del 50% con Zoom

Non solo. Arca EVOLUTION si dimostra un ERP ideale per la navigabilità. Il ciclo documentale è facilmente accessibile e si può ripercorrere l’intera storia del prodotto. Le personalizzazioni richieste e rapidamente ottenute da Soluzione Ufficio consentono un tracking preciso e documentato di un prodotto, di un ordine o di una consegna. Soluzione Ufficio è un cliente esigente ma Wolters Kluwer Tax & Accounting è un partner digitale in grado di stare al suo passo con la proposta di soluzioni modulari, personalizzabili e decisamente flessibili.