15 motivi per cui le aziende italiane dovrebbero attivarsi per proteggere i propri dati

Qualys, 4 previsioni di sicurezza per il 2022

Le aziende beneficiano di strumenti di sicurezza informatica nuovi e innovativi ogni anno. Man mano che il cloud computing, la connettività wireless, i social media e l’e-commerce crescono, tuttavia, molte aziende si trovano esposte ad attacchi malevoli.

Le imprese italiane, in particolare, stanno affrontando un numero crescente di minacce digitali. Proprio come il resto del mondo, le aziende si trovano di fronte alla necessità di ottenere la copertura dell’indirizzo IP italiano per garantire la sicurezza sul lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con la crescita dei big data il problema sicurezza è ancora più sentito. Tra l’accesso a Internet mobile e le infrastrutture professionali gestite su reti allargate, rimanere al sicuro può essere difficile. Le criticità di cybersicurezza in Italia sono spesso così gravi da causare gravi perdite per molte aziende. Le aziende in crescita si trovano a dover proteggere i propri dati in modi nuovi.

Motivo uno: l’Italia è il quarto mercato ICT più grande dell’UE

Oggi l’Italia è uno dei maggiori fornitori al mondo di servizi di telecomunicazione. Ogni anno, le aziende lottano per avere successo nel crescente divario digitale italiano. Non solo le aziende devono adattarsi alle crescenti esigenze dei consumatori, ma devono anche tenere conto degli aggiornamenti software basati su dispositivi mobili e dei rischi. Il tessuto economico italiano è guidato dalle PMI, rendendolo un grande obiettivo per i cyber criminali. In alcuni casi, gli hacker avanzati prendono di mira anche reti aziendali più grandi, rubando e sfruttando dati preziosi. Poiché l’Italia è piena di opportunità per lo sfruttamento dei dati, è ricca di un alto livello di rischio.

Motivo due: la frequenza dei crimini informatici sta crescendo

I casi di criminalità informatica in Italia potrebbero essere numerosi, ma stanno anche diventando più frequenti. CLUSIT stima che l’Italia abbia subito una perdita di $ 10 miliardi a causa del crimine informatico nel solo 2015.

Nel 2016, gli episodi di criminalità informatica sono aumentati del 30 percento. Le aziende stanno gradualmente mostrando maggiore attenzione ai rischi di sicurezza informatica in Italia, ma molte misure di sicurezza non sono state sviluppate abbastanza per difendersi dalla frequenza degli attacchi. Indubbiamente, molti si trovano ora a riallocare le risorse per investire in strumenti di sicurezza più forti.

Motivo tre: la gravità dell’attacco sta crescendo

Non solo gli attacchi informatici stanno accadendo più spesso. Man mano che l’Italia diventa più attraente per coloro che hanno intenzioni maligne, ogni attacco informatico diventa più grave. Rapporti recenti suggeriscono che gli attacchi informatici di oggi in Italia stanno prendendo di mira le aziende, più che mai. Negli ultimi anni, gli attacchi alle infrastrutture critiche sono cresciuti in media del 150%, alimentati da criminali digitali che rubano dati di alto valore.

Motivo quattro: gli attacchi DDoS sono comuni

Anche gli attacchi DDoS o attacchi Denial of Service distribuiti rappresentano un problema significativo in Italia. Questi attacchi colpiscono contemporaneamente più sistemi compromessi con velocità di trasferimento dati ad alta capacità. Nella maggior parte dei casi, un attacco DDoS può rapidamente sopraffare il canale di trasmissione di un bersaglio con velocità superiori a un Gigabit, rendendoli le scelte preferite dei criminali informatici. Gli attacchi DDoS tendono a essere più adatti alle aziende, poiché queste tendono ad avere server con una protezione più elevata.

Leggi anche:  Bitdefender migliora le sue soluzioni Managed Detection & Response con nuovi livelli di servizio

Un singolo attacco DDoS, sfortunatamente, può rendere inutile la capacità digitale di un’azienda, limitando l’accesso quotidiano alla rete. Per questo motivo, molte aziende stanno adottando nuovi strumenti per resistere agli attacchi DDoS, ma gli utenti malintenzionati aggiornano costantemente il loro arsenale digitale per interrompere le aziende che si affidano all’accesso alla rete per operare.

Motivo cinque: gli attacchi SQL Injection sono frequenti

Un’iniezione SQL è un tipo di attacco digitale in cui vengono inseriti codici dannosi in applicazioni non protette. Queste applicazioni vengono inviate al database back-end di un’azienda, fornendo ai codici l’accesso diretto a una rete professionale. Nella maggior parte dei casi, il codice crea risultati di query del database o azioni che normalmente non devono essere eseguite.

Il tipo più comune di iniezione SQL consente all’attaccante di combinare i risultati dell’esecuzione del codice. In tal modo, i criminali informatici possono accedere a molti dati sensibili. In Italia, sempre più hacker rubano dati organizzativi ogni anno, anche con tattiche di iniezione SQL semplicistiche.

Motivo sei: la frode telefonica è destinata alle aziende

Anche le imprese italiane devono affrontare difficoltà poste dai truffatori telefonici. La frode telefonica prende di mira la rete VoIP di un’azienda, assumendone il controllo per l’uso da parte dei criminali informatici. Nella maggior parte dei casi, l’attaccante utilizza il servizio VoIP dell’azienda per vendere minuti di conversazione a lunga distanza. Un utente malintenzionato VoIP può normalmente controllare completamente anche il PBX di un’azienda, il che significa che può utilizzare il PBX sfruttato per completare le chiamate una volta avviate.

Motivo sette: il ransomware è un grosso problema

L’Italia sta vivendo numerosi attacchi ransomware, che crittografano i file di una vittima, bloccando l’accesso. Durante un attacco ransomware, il criminale informatico richiede un riscatto per decrittografare i file. Per le aziende, gli attacchi con ransomware possono essere devastanti, poiché un intero database di informazioni può essere bloccato dall’accesso.

Il ransomware può nascondersi in molti luoghi, inclusi documenti e-mail, curriculum e fatture. Se si accede accidentalmente al codice di un ransomware, può persino evitare i gateway di rete per crittografare i file non rilevati. In un esempio, alcuni utilizzatori italiani di computer hanno dovuto affrontare un persistente ransomware che ha richiesto $ 500 per caso, aumentando quindi le loro richieste fino a $ 25.000 per le vittime che non sono riuscite a pagare rapidamente.

Leggi anche:  Hacker russi e nordcoreani usano l’IA di OpenAI per le loro campagne

Motivo otto: le banche hanno dovuto adottare CERTFins

Le banche italiane hanno lottato con gli attacchi informatici per anni. Questi attacchi erano così frequenti e così gravi che hanno dovuto adottare metodi di prevenzione approfonditi sotto forma di CERTFin. Un CERTFin è un team altamente specializzato di risposta alle emergenze informatiche che raccoglie report, informazioni e statistiche legate alla sicurezza informatica. Questi team sono diffusi in tutto il settore finanziario italiano e aiutano proprietari di banche, analisti finanziari e specialisti in economia a prevenire le minacce informatiche prima che si verifichino.

Tuttavia, le minacce informatiche che colpiscono il mondo finanziario italiano sono abbastanza pericolose da costringere CERTFins a fare gli straordinari. Questi team potrebbero essere efficaci salvaguardie, ma le nuove minacce tecnologiche sono in costante evoluzione per trarre vantaggio dall’economia digitale.

Motivo nove: il governo italiano non è immune agli attacchi

Anche se i settori governativi tendono a essere più sicuri di altri, l’Italia ha affrontato diverse minacce su vasta scala. Nel 2012, il settore governativo è stato il più attaccato, andando incontro a 129 attacchi digitali al pubblico. Il 32% dei crimini digitali ha preso di mira organizzazioni politiche e governative e un altro 15% ha preso di mira fonti di intrattenimento e media.

C’è ancora una generale mancanza di consapevolezza del rischio di sicurezza delle informazioni in Italia, nonostante un forte aumento dell’uso di Internet in Italia. In media, il 62 percento degli italiani ha affrontato il crimine informatico almeno una volta.

Motivo dieci: gli account di posta elettronica certificati sono obiettivi importanti

Negli ultimi anni, i principali attacchi informatici hanno anche preso di mira account di posta elettronica certificati. In un caso, oltre 9000 magistrati e le principali agenzie di sicurezza intergovernative sono state vittime. Si stima che l’attacco avrebbe potuto acquisire dati da oltre 500.000 account, se non fosse stato fermato. Ancora oggi, l’identità di ogni account attaccato è sconosciuta.

Motivo undici: la metà delle piccole imprese sono impreparate

Mentre le grandi aziende italiane stanno tentando di proteggere i propri dati, circa la metà delle piccole e medie imprese non è ancora preparata ad affrontare le minacce digitali. Circa una società su cinque, nel frattempo, non ha un piano di investimenti orientato alla sicurezza delle informazioni. Spesso, molte di queste aziende assegnano fondi di sicurezza finanziaria solo in caso di emergenza.

A causa della gravità comune degli attacchi, è normalmente troppo tardi perché questi fondi siano efficaci. In quanto tali, coloro che hanno intenzioni dannose nel mondo digitale considerano queste aziende come obiettivi primari per lo sfruttamento dei dati.

Motivo dodici: la mancanza di protezione per le aziende di medie dimensioni

Le aziende di medie dimensioni stanno lentamente adottando nuove pratiche di sicurezza ICT, ma molte non soddisfano ancora gli standard di sicurezza odierni. Mentre hanno adottato le pratiche di sicurezza del cloud, molti manager aziendali di medie dimensioni considerano ancora la sicurezza informatica come una spesa, piuttosto che un investimento.

Leggi anche:  Il 66% degli italiani non prende sul serio la criminalità informatica, anche dopo essere stati hackerati

Le aziende si stanno lentamente spostando verso pratiche più sicure, ovviamente, ma le loro attuali lacune nella sicurezza digitale rendono il mondo degli affari italiano più redditizio per i criminali informatici.

Motivo tredici: i professionisti in viaggio hanno bisogno di una VPN

Coloro che viaggiano in Italia per lavoro, e anche i turisti, devono ottenere la copertura dell’indirizzo IP italiano per stare al sicuro. A parte i problemi di sicurezza informatica dell’Italia, viaggiare all’estero pone minacce ai dati a prescindere. Molti siti Web multilingue rilevano la posizione di un utente di Internet a partire dalla visualizzazione di contenuti in una determinata lingua locale.

Pertanto, i professionisti che si recano in Italia tendono a utilizzare una VPN per proteggersi. Le VPN possono spostare la posizione visibile di un utente, rendendoli obiettivi meno probabili per coloro che tentano di sfruttare i dati tramite reti non protette.

Motivo quattordici: l’infrastruttura digitale italiana è sovraccarica

Poiché le aziende italiane, i settori pubblici e governativi stanno adottando nuove misure di sicurezza dei dati, ognuno si sta facendo carico di un grosso lavoro. Le infrastrutture digitali sono costituite da numerosi server e reti e i servizi strategici di un Paese devono avere accesso ogni giorno. Poiché il funzionamento di sistemi critici come la sicurezza, l’assistenza sanitaria e le telecomunicazioni deve essere prioritario, garantire la sicurezza reattiva è difficile.

L’infrastruttura digitale italiana è sovraccarica, sprecando molte risorse ed energie per mantenere un livello standard di efficienza. Mentre i professionisti dei dati lavorano costantemente per migliorare la sicurezza e l’efficienza, la forte attenzione ai servizi prioritari lascia molte lacune di sicurezza.

Motivo quindici: i piccoli data center non sono abbastanza sicuri

In Italia, circa undicimila data center servono oltre 22.000 pubbliche amministrazioni locali e centrali. Quindi, c’è circa un data center per ogni due amministrazioni. Poiché è probabile che ogni comune gestisca i propri servizi, non è raro vedere centri dati situati in edifici in affitto, uffici personali o scantinati.

In termini di sicurezza delle informazioni, questi data center non sono molto sicuri. Spesso sono anche esposti alle reti pubbliche e sono spesso esposti a rischi informatici a causa di interruzioni di corrente.

Che tu stia gestendo un’attività commerciale in Italia o viaggiando in Italia per lavoro, è una buona idea ottenere la copertura dell’indirizzo IP italiano. Molti pericoli per la sicurezza dei dati possono essere evitati grazie all’anonimato, offrendo un livello di sicurezza molto più elevato durante il lavoro. Anche se molte aziende italiane stanno passando a una maggiore sicurezza a causa dei rischi crescenti, è ancora possibile rimanere al sicuro nel frenetico settore commerciale italiano di oggi.