Amazon partner di Verizon per portare AWS sul 5G

Cloud Service for AWS

La rete di nuova generazione è alle porte e il cloud può essere lo sbocco principale per una adozione su larga scala

Amazon ha di recente confermato l’intenzione di estendere il proprio cloud alle reti 5G in collaborazione con Verizon Communications. In questo modo, gli sviluppatori potranno eseguire programmi privi di latenza su dispositivi mobili connessi. Il programma, chiamato AWS Wavelength, è uno dei tanti modi in cui Amazon Web Services sta spingendo il suo cloud in un nuovo territorio. Alla conferenza annuale Re:Invent a Las Vegas, il principale fornitore di cloud al mondo ha anche annunciato una nuova infrastruttura chiamata Local Zones, al debutto a Los Angeles, che aiuterà gli utenti a eseguire applicazioni ad alta velocità, tra cui i videogame. Oltre a ciò, AWS ha ricordato che il suo servizio di infrastruttura locale, Outposts, è ora pronto per gli utenti, così da creare una decisa concorrenza alle aziende che offrono soluzioni per gestire i data center dei clienti, come HPE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Futuro 5G

Un cliente che attualmente lavora con Verizon e AWS è l’editore di videogiochi Bethesda Softworks, che sta incorporando la tecnologia nel motore del gioco per ottimizzare le prestazioni nel cloud e ridurre la latenza. Il risultato finale, secondo Verizon, è un’esperienza migliore per i giocatori e costi inferiori per editori, sviluppatori e fornitori di servizi di streaming.

Verizon ha promosso la sua rete 5G come un modo per aumentare la velocità di download e ridurre la latenza della rete sui dispositivi mobili e dunque la partnership con AWS non è sorprendente. Nel 2018 l’operatore ha annunciato che AWS era già il suo fornitore di cloud pubblico preferito per le applicazioni aziendali e sistemi di database. La società fornirà presto maggiori dettagli sul suo prodotto 5G Home, che è l’offerta wireless fissa implementata per la prima volta in quattro mercati nel 2018.

Leggi anche:  Città intelligenti e sostenibili

5G Home inizialmente utilizzerà uno standard proprietario sviluppato con una serie di vendor, anche se altrove adotta l’apparecchiatura 3GPP, decisamente più tradizionale.