Ericsson svela i 10 trend per il 2030

Collaboration, cloud e sicurezza le sfide più importanti per l’IT

E’ l’ora dell’Internet dei sensi

I consumatori si aspettano che l’interazione tra la tecnologia connessa e i nostri 5 sensi – vista, udito, gusto, olfatto e tatto – darà vita a una serie di servizi altamente innovativi, che diventeranno realtà entro il 2030. Alle previsioni dei consumatori sull’Internet dei sensi è dedicata la nona edizione del report “Hot Consumer Trends” di Ericsson.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Internet dei sensi sarà abilitato da tecnologie quali l’Intelligenza Artificiale (AI), la Realtà Virtuale (VR), la Realtà Aumentata (AR), il 5G e l’automazione. I consumatori prevedono che entro il 2030 esperienze screen-based saranno sempre più in competizione con quelle multisensoriali e quasi inscindibili dalla realtà.

Basato su una ricerca svolta a livello globale, il report Hot Consumer Trends 2030 fotografa le aspettative e le previsioni di 46 milioni di early adopter in ambito tecnologico.

I principali driver dell’Internet dei sensi includono l’intrattenimento immersivo e lo shopping online, ma anche la crisi climatica e la necessità di ridurne al minimo l’impatto ambientale.

Pernilla Jonsson, Head of Ericsson Consumer & IndustryLab e co-autore di questo report, dichiara: “Stiamo parlando di un passaggio epocale, dall’attuale connettività legata agli smartphone alle esperienze immersive derivanti dalla connessione dei nostri sensi. Questo report esplora cosa questo cambiamento può significare per i consumatori, uno scenario in cui i visori per la Realtà Aumentata rappresentano il punto di accesso. Non ci aspettavamo che i nostri utenti prevedessero già importanti cambiamenti nella vita quotidiana grazie alla connettività sensoriale abilitata da Intelligenza Artificiale (AI), Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR), 5G e automazione”.

Michael Björn, Head of Research Agenda, Ericsson Consumer & IndustryLab, e co-autore dello studio, afferma: “Spesso immaginiamo che il futuro abbia uno sviluppo lineare rispetto al presente. Ma dovremmo già prendere in considerazione le opportunità e le sfide che si delineeranno in un mondo in cui i cinque sensi umani saranno digitalizzati. Per esempio, questo potrebbe avere un ruolo significativo nella lotta al cambiamento climatico. La digitalizzazione di molte attività, infatti, potrebbe avere impatti positivi sull’ambiente. Con la digitalizzazione dei sensi si potrebbe andare a lavorare, in vacanza o girare il mondo rimanendo all’interno della propria abitazione. L’Internet dei sensi, inoltre, alimenterà il dibattito attorno al tema della privacy personale. Ad esempio, l’opinione pubblica potrebbe temere che i nostri sensi vengano manipolati per spingere all’acquisto di prodotti o servizi. Le persone si aspetteranno, quindi, che vengano attuate le necessarie protezioni e garanzie a tutela della loro privacy”.

Leggi anche:  Open Hub Med: sostenibilità per servizi ottimizzati

Ecco i 10 Hot Consumer Trends per il 2030 –l’Internet dei Sensi:

  1. La tua mente al comando

Secondo il 59% degli intervistati, basterà semplicemente pensare a una destinazione per poter vedere sui visori per la Realtà Virtuale il percorso tracciato dalle mappe.

  1. È la mia voce!

Il 67% dei consumatori ritiene che, utilizzando un microfono, sarà possibile imitare la voce di chiunque in modo realistico, ingannando anche i familiari.

  1. Tutti i gusti che vuoi

Il 45% degli utenti si aspetta un dispositivo in grado di migliorare il gusto degli alimenti grazie al ricorso alle tecnologie digitali, in modo che ogni cibo possa assumere il sapore del proprio piatto preferito.

  1. Profumi digitali

Circa 6 consumatori su 10 vorrebbero poter camminare attraverso foreste e campagne grazie alle tecnologie digitali, riconoscendo anche gli odori naturali di questi luoghi.

  1. Tutto tatto

Più di 6 intervistati su 10 desiderano smartphone con schermi in grado di restituire la forma e la consistenza di icone e pulsanti.

  1. Merged reality

7 consumatori su 10 prevedono che entro il 2030 le esperienze di gaming in Realtà Virtuale saranno indistinguibili dalla realtà fisica.

  1. Verificato come reale

Il problema delle fake news potrebbe essere risolto: metà degli utenti sostiene che i servizi di informazione adotteranno il fact checking in modo estensivo entro il 2030.

  1. Consumatori dell’era “post-privacy”

Metà degli intervistati sono “consumatori post-privacy”: si aspettano, quindi, che i problemi relativi al tema della privacy saranno completamente risolti in modo da poter usufruire in totale sicurezza dei vantaggi legati a un mondo “data driven”.

  1. Sostenibilità connessa

L’Internet dei sensi renderà la società più ecosostenibile per 6 consumatori su 10.

  1. Servizi “sensazionali”
Leggi anche:  Pure Storage: crescita e supporto alle aziende italiane per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità

Il 45% degli utenti si aspetta la nascita di centri commerciali digitali dove poter utilizzare i 5 sensi durante lo shopping.

Le informazioni contenute nel report si basano sulle attività di ricerca che Ericsson ConsumerLab conduce da più di 24 anni a livello globale. Questo report si basa principalmente sui dati di un sondaggio online condotto a ottobre 2019 su un panel di advanced Internet users  presenti in 15 città del mondo: Bangkok, Delhi, Giacarta, Johannesburg, Londra, Città del Messico, Mosca, New York, San Francisco, San Paolo, Shanghai, Singapore, Stoccolma, Sydney e Tokyo.