Più della metà dei dispositivi NHS esegue ancora Windows 7

BlueKeep, un milione di sistemi a rischio hacker

La maggioranza delle macchine colpite da WannaCry non è stata ancora aggiornata, un’altra sconfitta dell’educazione alla prevenzione

Prevenire dovrebbe essere in cima ai pensieri dei reparti IT di qualsiasi azienda ma se la tua è stata colpita, solo qualche anno fa, da un attacco informatico a livello globale, beh, non dovrebbero servire altre parole. Eppure, i sistemi della catena ospedaliera britannica NHS, eseguono ancora in parte Window s7, un sistema operativo insicuro e prossimo al pensionamento definitivo. Questo è quanto Citrix, che ha ottenuto le informazioni attraverso una richiesta mezzo il Freedom of Information Act. La richiesta è stata inviata a 98 NHS Trust in tutto il Regno Unito, di cui 77 hanno risposto. Secondo l’analisi, il 52% dei 447.000 dispositivi​​più utilizzati nella rete ospedaliera, inclusi desktop, laptop e tablet, utilizza ancora Windows 7, che raggiungerà lo status di fine vita il 14 gennaio 2020.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Serve molto di più

Ciò nonostante il Dipartimento della sanità e dell’assistenza sociale (DHSC) lo scorso anno abbia annunciato  un piano da 150 milioni di sterline per aggiornare tutti i sistemi NHS a Windows 10, entro la fine del 2019. Vale la pena notare che l’NHS è un titolare di licenza E5, il che significa che otterrà gratuitamente un ulteriore anno di supporto di Windows 7. Tornando al report, il 78% delle organizzazioni NHS afferma di star attualmente lavorando per migrare i loro sistemi su Windows 10 entro i prossimi sei mesi, e un ulteriore 6% lo farà nel prossimo futuro.

Il 23% degli ospedali che hanno risposto alla richiesta, ha affermato che 10 o più applicazioni che usano sui propri sistemi necessitano ancora di fix per garantire facilità d’uso e stabilità quando si sposteranno su Windows 10. Meno di un quarto (23%) ha dichiarato di aver già implementato o di aver pianificato il passaggio alla tecnologia cloud o di virtualizzazione, come supporto alla migrazione. L’uso di queste tecnologie aiuterà NHS Trusts a centralizzare la gestione degli ambienti desktop, portando così a un aggiornamento più efficiente ed economico.

Leggi anche:  Obbligo di fattura elettronica per i forfettari dal 1° gennaio 2024. Aruba: “Strumento essenziale per sfruttare le opportunità fiscali”