Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono la collaborazione

Il Gruppo Volkswagen e diconium espandono la collaborazione

diconium apporta ulteriore know-how chiave all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen e rafforza le sue possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita

Il Gruppo Volkswagen e gli azionisti fondatori di diconium hanno concordato l’acquisizione da parte del Costruttore automobilistico delle rimanenti quote di diconium. Così facendo, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie possibilità nel campo delle soluzioni digitali per la vendita, che includono lo sviluppo di una piattaforma globale per le vendite online che in futuro permetterà ai clienti di tutte le Marche del Gruppo di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on demand per i propri veicoli completamente connessi. A questo scopo, diconium trasferirà il proprio know-how all’organizzazione Car.Software del Gruppo Volkswagen, responsabile per lo sviluppo di software per il veicolo, di ecosistemi digitali e di funzioni di vendita orientate al cliente, trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione delle Autorità antitrust.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Gruppo Volkswagen aveva già annunciato l’acquisizione del 49% delle quote di diconium nel novembre 2018. Acquisendo il restante 51%, Volkswagen getta le basi per un ruolo più incisivo di diconium nel dar forma all’organizzazione Car.Software.

Sotto l’egida dell’organizzazione Car.Software, gli esperti di diconium stanno sviluppando una piattaforma globale per le vendite online. In futuro, i clienti di tutti i Brand del Gruppo saranno in grado di acquistare e gestire servizi digitali e funzioni on-demand per i propri veicoli completamente connessi proprio attraverso questa piattaforma. Le funzioni includeranno lo streaming multimediale a bordo, il pagamento automatico per il rifornimento, la ricarica della batteria, il parcheggio e aggiornamenti per la vettura. Inoltre, la piattaforma sarà collegata al Volkswagen Automotive Cloud, anch’esso in fase di sviluppo presso Car.Software.

Leggi anche:  SB Italia, la digitalizzazione come processo trasversale

“Il Gruppo Volkswagen si impegna a offrire ai clienti una gamma sempre più ampia di servizi digitali innovativi e a valore aggiunto, che possono essere utilizzati comodamente e in sicurezza sia all’interno dell’auto, sia tramite dispositivi mobili” dichiara Christian Senger, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con responsabilità per Auto e Servizi Digitali e CEO dell’organizzazione Car.Software. “La base tecnologica sarà la piattaforma per le vendite online che stiamo sviluppando in modo uniforme per tutti i nostri Brand. La comprovata conoscenza specialistica, l’esperienza e la cultura digitale dei colleghi di diconium ci daranno un impulso significativo in quest’ambito”.

Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con responsabilità per Vendite e Marketing, afferma: “In Volkswagen stiamo ampliando il nostro solido core business tradizionale con “We”, il nostro ecosistema in rapida crescita che offrirà ai clienti servizi digitali su misura e soluzioni di mobilità. Le competenze orientate al futuro per l’espansione delle nostre attività di business digitali giocheranno un ruolo cruciale in questo contesto. In futuro intendiamo collegare veicoli, clienti e i nostri partner di vendita in maniera ancora più stretta e dar vita a una brand experience Volkswagen senza soluzione di continuità. Per realizzare un’offerta
omnichannel necessitiamo di competenze di e-commerce provenienti da partner forti come diconium”.

Collaborazione anche nel nuovo We Campus Volkswagen a Berlino

Team di Volkswagen e diconium sono al lavoro nel nuovo We Campus di Berlino da luglio 2019. Qui il Gruppo intende riunire in modo graduale circa 900 esperti che ideeranno servizi digitali e di mobilità. In futuro il campus avrà un ruolo fondamentale come centro di sviluppo all’interno dell’organizzazione Car.Software.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale FY24

Andreas Schwend, cofondatore e precedentemente Condirettore Generale di diconium, afferma: “Ad un anno dall’istituzione della partnership di successo, Daniel Rebhorn e io – fondatori dell’azienda – siamo molto lieti di cogliere questa opportunità unica per la nostra società e i nostri collaboratori. Il nostro brand e DNA rimarranno intatti. Per noi e per i nostri attuali e futuri clienti questo passaggio offre una nuova e chiara prospettiva di sviluppo. Vogliamo ringraziare il Gruppo Volkswagen per l’opportunità di contribuire a plasmare quello che attualmente è uno dei progetti di digitalizzazione più interessanti”.