Cotonificio Albini digitalizza l’Asset Management con Infor

Cotonificio Albini digitalizza l’Asset Management con Infor

Infor CloudSuite EAM e Know-How aiutano l’azienda a controllare e coordinare la gestione della manutenzione degli asset

Infor annuncia che Cotonificio Albini, celebre eccellenza del Made in Italy e maggior produttore europeo di tessuti per camicia, ha scelto Infor CloudSuite EAM (enterprise asset management) per aiutare a digitalizzare la gestione degli asset aziendali. Implementata dal partner Know-How, la soluzione permetterà all’azienda del settore tessile di migliorare la gestione dei processi di manutenzione degli asset del Gruppo e del personale operativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nato nel 1876, con oltre 140 anni di esperienza in ambito tessile, stabilimenti in Italia, Egitto e Repubblica Ceca e una forte attenzione all’innovazione e alla cultura della qualità, Cotonificio Albini gestisce un ampio portfolio di asset. Non avendo un sistema informatico per il controllo della gestione degli asset, l’azienda ha scelto di affidarsi a Infor CloudSuite EAM per disporre di una piattaforma globale e unificata con una grafica comune per controllare i costi di manutenzione, gli acquisti e il consumo dei componenti di ricambio.

Infor CloudSuite EAM è un software per la gestione degli asset aziendali best in class che aiuta a digitalizzare e ottimizzare le operazioni di manutenzione per raggiungere nuovi livelli di efficienza. La soluzione è realizzata in base alle peculiarità di ogni settore verticale e permette di  analizzare in maniera critica i principali processi manutentivi e altri processi operativi, per identificare modalità più efficienti ed efficaci di operare.

L’elevata configurabilità della soluzione permette una perfetta adattabilità alle necessità dell’azienda e garantisce la massima scalabilità, in ottica evolutiva.

Cotonificio Albini implementerà una serie di moduli relativi alla richiesta dell’ordine di lavoro a seguito della segnalazione di un guasto, alla pianificazione degli interventi di lavoro per gli addetti alla manutenzione, ai processi di approvvigionamento e consumo dei materiali di ricambio e alle attività legate all’inventario fisico, fino ai trasferimenti intramagazzini e a specifiche abilitazioni utente-magazzino. Infine è stato realizzato un processo customizzato per Cotonificio Albini relativamente alle scadenze dei lotti di magazzino per la gestione dei prodotti di laboratorio.

Leggi anche:  Accenture apre due Gen AI Studios a Roma e Milano

Il roll out della soluzione prevede tre fasi, con il go live iniziale nel corso del primo trimestre del 2020 in tre stabilimenti in provincia di bergamo, due ad Albino e uno a Gandino, a cui seguiranno lo stabilimento di Brebbia (VA) e Tessitura di Mottola (TA) e infine le sedi estere in Egitto e Repubblica Ceca.

“Avevamo la necessità di implementare un sistema  che gestisse in modo coerente le attività di manutenzione nei nostri stabilimenti, sia a livello locale che infragruppo. La soluzione di Infor ci permetterà di unificare le attività e ottimizzare il lavoro svolto da tutto il nostro personale, migliorandone le performance.”, ha dichiarato Andrea Albini, Direttore Tecnico, Cotonificio Albini.

“Siamo lieti di supportare Cotonificio Albini, importante realtà del Made in Italy. Registriamo un interesse crescente nelle soluzioni di EAM per ottimizzare la gestione degli asset ed essere competitivi e vincenti sul mercato. Cotonificio Albini è una realtà che ha compreso l’importanza di investire in funzionalità digitali e in innovazione per mantenere la posizione di leader nel settore, industrializzando l’efficienza degli impianti produttivi e arrivando così anche a un’ottimizzazione del ciclo di vita dei propri Assets che si traduce in impatto positivo sul Cash Flow dell’azienda”, ha affermato Bruno Pagani, Country Sales Manager, Infor.

“La partnership con Infor ci permette di offrire al mercato una tecnologia innovativa e specifica per le esigenze dei settori verticali che, unita alla nostra esperienza nel mercato, consente alle aziende clienti di ottenere benefici e raggiungere risultati concreti per ottimizzare le attività di business”, ha dichiarato Claudio Montanari,  CEO, Know-How.