Emergenza Covid-19: al via il progetto Samsung Smart Learning

Emergenza Covid-19: al via il progetto Samsung Smart Learning

Il team di Samsung Italia sta offrendo nelle ultime settimane il proprio contributo concreto a favore degli studenti di varie parti d’Italia con l’attivazione straordinaria di alcuni moduli di formazione a distanza

Nel contesto attuale, che ha portato alla chiusura prolungata delle scuole di tutta Italia per far fronte alla diffusione del Coronavirus (Covid-19) nel nostro paese, Samsung Electronics Italia, azienda che da sempre si dedica allo sviluppo di progetti nell’ambito dell’istruzione digitale dei giovani, prosegue nel suo impegno nei confronti degli studenti e degli insegnanti del nostro paese, attraverso il progetto Samsung Smart Learning, che si concretizza anche con la creazione del Samsung Smart Learning Kit, un utile strumento per la gestione ottimale della didattica a distanza, che sarà distribuito nei prossimi giorni a oltre 60.000 docenti, di ogni ordine e grado, in tutta Italia, e che viene messo a disposizione di tutti gli insegnanti attraverso il sito di Samsung.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung Smart Learning si rivolge a ogni scuola per far vivere agli studenti un momento di socialità e un’esperienza didattica formativa e per supportare gli insegnanti a trovare modalità alternative per fare didattica in questo momento.

Il kit per la didattica a distanza di Samsung è una guida al distance learning completa di sezioni dedicate alle varie fasi e attività di apprendimento da remoto; il kit include sette capitoli diversi nei quali il docente è accompagnato in un percorso che spiega in maniera semplice e diretta come organizzare le fasi preliminari del distance learning con un piano didattico ad hoc per le lezioni online, quali strumenti adottare per avviare una lezione in retecome gestire al meglio le lezioni frontali e quelle interattive e come organizzare il lavoro dedicato agli esercizi e le interrogazioni. La guida si chiude con un capitolo interamente dedicato alla gestione delle attività di smart learning per i bambini più piccoli.

Leggi anche:  #RoadToWPC: Live Preview

Oltre alla guida per i docenti, il team di Samsung Italia sta offrendo nelle ultime settimane il proprio contributo concreto a favore degli studenti di varie parti d’Italia con l’attivazione straordinaria di alcuni moduli di formazione a distanza. Da inizio marzo, l’azienda ha già organizzato diverse lezioni di smart learning con alcune scuole di Lodi, Varese, Monza Brianza, Roma e Ostiglia (MN), che hanno visto la partecipazione entusiastica di oltre 300 studenti e docenti ai corsi di formazione sul digitale in formato e-learning.

“In Samsung Italia sappiamo bene quanto gli insegnanti della scuola italiana in queste settimane si stiano trovando a fronteggiare una situazione difficile e a dover stravolgere in brevissimo tempo le loro modalità di fare didattica. Di sicuro ci sono insegnanti più avvezzi alla tecnologia, come scuole che già da tempo utilizzano modalità innovative di didattica a distanza, ma allo stesso tempo l’attuale emergenza ha colto impreparati diverse scuole ed educatori in tutte le zone del nostro paese. Di fatto, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, fare didattica a distanza, così come per noi lavorare in Smart Working, richiede modalità e approcci totalmente diversi. Richiede in primis la capacità di cambiare il proprio modo di lavorare e di interagire con gli studenti. Come responsabilità sociale, e in quanto rappresentanti di un’azienda che trova nell’innovazione la sua prima ragion d’essere, crediamo sia importante aiutare i docenti in questo passaggio. Sono questi i motivi che ci hanno spinto a lanciare il progetto Samsung Smart Learning e a creare il nostro primo kit per l’organizzazione della didattica in distance learning, che speriamo possa tornare utile a tutti i docenti in Italia nelle prossime settimane” afferma Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia.

Leggi anche:  IA, anche Scarlett Johansson contro le riproduzioni digitali non autorizzate