Le innovative soluzioni Sinergest presentate al MECSPE

Le innovative soluzioni Sinergest presentate al MECSPE

Ottimizzazione, riduzione degli errori e decisioni più veloci sono l’obiettivo dell’azienda toscana che rende disponibili soluzioni relative alla gestione di manutenzione, controlli di processo, post-vendita

Un servizio di consulenza organizzativa e soluzioni software proprietarie evolute sono al centro delle attività di Sinergest. L’azienda toscana, che da oltre vent’anni si occupa di reingegnerizzazione dei processi aziendali, da tempo è attiva in ambito Industria 4.0 e aiuta le imprese a concretizzare il processo di digitalizzazione grazie alla Sinergest Suite. Le soluzioni implementate consentono di collegare processi e sistemi aziendali, realizzando una realtà interconnessa che unisce sedi, stabilimenti, fornitori, clienti, professionisti e collaboratori esterni. Il risultato è un controllo centralizzato sull’intero ecosistema aziendale, che punta a un’ottimizzazione del lavoro, con risparmio di tempo e costi, riduzione degli errori e più velocità nell’analisi e nelle decisioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Tramite la nostra piattaforma Web informatizziamo i processi aziendali in un’ottica di gestione integrata» – spiega Marco Vannucchi, CEO di Sinergest. «Ci occupiamo di qualità, ambiente, sicurezza e ci stiamo estendendo anche su altri fronti legati a GDPR, risparmio energetico, responsabilità sociale, compliance a 360 gradi. Tramite attività di supporto e analisi possiamo dare strumenti utili a far fronte a più problemi, evitando alle aziende di usare più applicativi e soluzioni. Un elemento fondamentale, nella nostra attività, è l’attenzione all’evoluzione tecnologica. L’innovazione di prodotto è supportata dalla partecipazione a progetti di ricerca che da oltre 10 anni realizziamo in collaborazione con l’Università di Pisa, con partner tecnologici e start-up strategiche».

PROGETTI 4.0

La tecnologia Sinergest, che si concretizza in un workflow web-based, in grado di integrarsi con qualsiasi tipo di software, sistema informativo, tecnologia o dispositivo, insieme alla capacità di analisi e re-ingegnerizzazione dei processi produttivi e organizzativi aziendali– secondo Vannucchi – è l’elemento chiave per sviluppare ogni tipo di progetto in un’ottica di evoluzione su misura per ogni azienda, garantendo la gestione e il controllo del processo tramite dashboard, strumenti di visual management, alert, email o sms.

Leggi anche:  Google presenta AI Smart Report: intelligenza artificiale per il Made in Italy

Grazie alle interfacce differenziate, destinate a vari tipi di utenti (operativo, supervisore, direzionale, cliente, fornitore o collaboratore esterno), la Sinergest Suite consente di collegare tutta la supply chain. «La nostra soluzione, nel tempo, ha integrato sempre più tecnologie quali dispositivi IoT, hololens, sistemi cognitivi, software ERP/MES integrati con impianti e macchinari, device wearable, supporti che trasmettono dati e consentono di verificare anche aspetti legati a salute e sicurezza» – spiega Vannucchi. «Il nostro applicativo è un elemento di unione tra le tecnologie che possono essere adottate in ambito 4.0». Questo ruolo di collegamento permette di gestire processi ed eventi generati da diversi contesti operativi.

CONTROLLO E MANUTENZIONE

Sinergest parteciperà all’edizione 2020 di MECSPE, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera, che si terrà a Parma tra il 18 e 20 giugno. In questa occasione Sinergest presenterà, tra le altre, soluzioni per la gestione manutenzione, gestione dei controlli di processo, gestione post-vendita. «Gestiamo in modo integrato i diversi sistemi, ma il nostro prodotto permette di realizzare soluzioni specifiche, in base alle esigenze delle aziende clienti» – afferma Vannucchi.

Tra le aziende che hanno scelto Sinergest per gestire meglio l’assistenza post-vendita, c’è PCMC Italia che progetta macchinari per le industrie del tissue e del tessuto non tessuto. Con P.M. di Modena, eccellenza nel settore delle lavorazioni meccaniche e assemblaggi di precisione, Sinergest sta portando avanti progetti in area controllo e manutenzione. Specialcavi Baldassari, leader mondiale nella produzione di cavi, attraverso l’integrazione tra il MES e Suite, ha informatizzato i processi relativi alle manutenzioni.

Leggi anche:  Oracle, il tour CloudWorld per la prima volta in Italia