Minsait sviluppa le tecnologie analitiche e IoT di PLATOON

Energy & Utilities: il viaggio verso il digitale è ancora lungo

I principali benefici del progetto sono: migliorare le previsioni sulla disponibilità di energia rinnovabile, una rete più efficiente e con meno guasti e la riduzione dei costi delle bollette energetiche

Minsait, società di Indra, guida lo sviluppo e l’integrazione di tecnologie di advanced analytics e Internet of Things nell’ambito del progetto PLATOON (Digital PLAtform and analytic TOOls for eNergy), finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, il cui obiettivo è lo sviluppo di una nuova generazione di soluzioni e prodotti digitali in grado di accelerare la transizione energetica verso soluzioni a minor emissione e più efficienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie a questo progetto, le aziende che producono energia da fonti rinnovabile saranno in grado di migliorare le previsioni e di rendere più efficiente il loro apporto alla rete. In parallelo aumenterà l’affidabilità e l’efficienza della rete grazie alla flessibilità delle risorse energetiche collegate. I clienti e i professionisti possono anche loro partecipare alla fornitura dei servizi e ridurre in questo modo il costo delle loro bollette energetiche.

“Secondo i dati di Eurostat, l’Italia si posiziona al secondo posto in Europa per energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e terza per utilizzo delle rinnovabili. Nei prossimi anni saranno fondamentali ulteriori investimenti in tecnologie di advanced analytics  e IoT per migliorare l’efficienza della rete distribuzione e per abilitare nuove modalità di produzione e condivisione di energia”, ha spiegato Erminio Polito, responsabile del mercato Energy in Italia di Minsait.

All’interno di Platoon, Minsait svilupperà una piattaforma open di Internet of Things aperto e Big Data come elemento di interoperabilità utile a consentire un Marketplace che comprenda soluzioni e servizi avanzati per la gestione degli asset, microgrids, sistemi all’avanguardia di analisi dei dati e tecnologie di calcolo a favore dell’efficienza energetica.

Leggi anche:  Il primo progetto di Jony Ive è un giradischi da 60mila dollari

Inoltre, Minsait parteciperà al deployment e operazione delle demo del progetto con Active Grid Management (AGM) e Asset Performance Management (APM), le proprie soluzioni per la gestione intelligente delle reti e degli asset di distribuzione sviluppate all’interno della suite Onesait Utilities Grid, già installata in oltre 300 utility in tutto il mondo.

AGM è la soluzione Industrial Internet of Things sviluppata da Minsait per garantire il funzionamento dinamico, proattivo, distribuito e intelligente delle reti elettriche a media e bassa tensione. La soluzione fornisce una manutenzione predittiva basata sulla misurazione dell’indice di capacità delle strutture e dei dispositivi.

L’azienda parteciperà anche alla misurazione dell’impatto sul business delle utilities al fine di accelerare il go-to-market della nuova generazione di sistemi e piattaforme sviluppate nell’ambito di PLATOON.

Platoon guidato dalla società francese ENGIE e coordinato da Tecnalia, fornirà una nuova generazione di strumenti per garantire un coordinamento affidabile ed efficiente dei principali generatori, operatori di rete, rappresentanti e milioni di prosumer e risorse energetiche distribuite. Ha un budget di 11,5 milioni di euro e dovrebbe terminare verso la fine del 2022.

Minsait è uno dei principali partner tecnologici in ambito energetico a livello mondiale, in grado di aiutare le aziende a superare le sfide della transizione energetica globale, grazie alla Onesait Utilities Grid, la sua soluzione completa per la gestione intelligente e integrata delle reti di distribuzione e la sua capacità di fornire nuovi servizi digitali. La Guida al mercato Gartner per i sistemi di gestione avanzata della distribuzione (ADMS) mette in evidenza Minsait come fornitore leader in questo settore. L’azienda è stata inoltre riconosciuta come “Major Player” nel rapporto “EMEA Service Providers for Digital Grid Enablement 2019” dell’IDC.

Leggi anche:  Apple, si avvicina la WWDC 2023 e il visore XR