VMware: nuove soluzioni per la modernizzazione delle app e dell’infrastruttura

Sebino sceglie WeAreProject per potenziare l’infrastruttura IT

VMware annuncia l’ampliamento del portafoglio di prodotti e servizi per aiutare i clienti a modernizzare le applicazioni e le infrastrutture

VMware annuncia un portafoglio completo di prodotti e servizi per aiutare i clienti a modernizzare le proprie applicazioni e infrastrutture. Le applicazioni sono oggi fondamentali per una trasformazione digitale di successo, perché consentono alle aziende di offrire esperienze digitali personalizzate ai loro clienti. Le imprese stanno modernizzando le proprie applicazioni per competere in modo efficace e sfruttare il pieno potenziale degli ambienti cloud. La sfida che i clienti stanno affrontando è quella di capire come dare la possibilità agli sviluppatori di fornire un software migliore più velocemente, rafforzando al contempo la sicurezza e le operations. Per far fruttare appieno gli investimenti in applicazioni moderne, le aziende devono contemporaneamente modernizzare le proprie infrastrutture.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi VMware presenta il nuovo portafoglio VMware Tanzu per le applicazioni moderne e VMware Cloud Foundation 4 with Tanzu, la piattaforma cloud ibrida automatizzata e chiavi in mano che ora supporta sia le applicazioni tradizionali basate su macchine virtuali che quelle basate su container, con i nuovi servizi VMware Cloud Foundation Services che utilizzano Tanzu Kubernetes Grid e il nuovo VMware vSphere 7 per guidare la produttività degli sviluppatori. Con lo stack software per le applicazioni moderne più completo di sempre, che spazia dalle applicazioni alle infrastrutture, VMware è in una posizione unica per supportare e guidare i clienti nello sviluppo di nuove applicazioni e nella modernizzazione delle applicazioni e delle infrastrutture esistenti.

“Oggi portiamo sul mercato un portafoglio completo di applicazioni moderne per aiutare i clienti ad accelerare l’innovazione”, ha dichiarato Pat Gelsinger, CEO di VMware. “VMware offre agli sviluppatori la libertà di fornire applicazioni su qualsiasi cloud, rimuovere le barriere all’adozione di Kubernetes e aiutare gli amministratori IT a trasformare le loro competenze a sostegno di una nuova ondata di applicazioni moderne”.

VMware Tanzu: il portfolio per la modernizzazione delle applicazioni

VMware Tanzu è un portafoglio di prodotti e servizi che consentono alle aziende di fornire più velocemente un software migliore. I clienti possono utilizzare la suite per automatizzare il moderno ciclo di vita delle applicazioni, eseguire Kubernetes nei cloud e unificare e ottimizzare le operazioni multi-cloud. Oggi VMware introduce i primi prodotti del portafoglio VMware Tanzu:

  • VMware Tanzu Kubernetes Grid – Tanzu Kubernetes Grid è un runtime Kubernetes che aiuta i clienti a installare ed eseguire un ambiente Kubernetes multi-cluster sull’infrastruttura scelta. È progettato per far funzionare Kubernetes in modo coerente in qualsiasi ambiente, compresi i data center, gli hyperscaler, i service provider, e l’edge. Include le tecnologie open source standard del settore necessarie per supportare un ambiente Kubernetes neutro rispetto al cloud ed è completamente supportato da VMware.
  • VMware Tanzu Mission Control – Presentato in anteprima ad agosto 2019, Tanzu Mission Control è una piattaforma di gestione centralizzata per il funzionamento e la sicurezza costante dell’infrastruttura Kubernetes e delle applicazioni moderne su più team e cloud. Fornisce un unico punto di controllo per una gestione coerente tra gli ambienti e una maggiore sicurezza e governance. Gli sviluppatori hanno accesso self-service alle risorse in modo da poter inserire il codice in produzione più velocemente.VMware Tanzu Mission Control è ora disponibile.
  • VMware Tanzu Application Catalog – Ora disponibile, Tanzu Application Catalog offre una selezione personalizzabile di software open source dal catalogo Bitnami che viene verificato, testato e mantenuto per l’uso in ambienti di produzione. Il servizio offre agli sviluppatori la produttività e l’agilità di applicazioni e componenti preconfezionati, consentendo agli operatori di soddisfare i rigorosi requisiti di sicurezza e trasparenza dell’IT aziendale. Questo servizio è stato presentato in anteprima come Project Galleon nell’agosto 2019.
Leggi anche:  Aubay, il potere dell’IA generativa per la BI conversazionale

VMware annuncia anche ulteriori novità. Dopo la chiusura dell’acquisizione Pivotal nel dicembre 2019, VMware si è mossa rapidamente per integrare il team, la tecnologia e i prodotti di Pivotal. Questo include il rebranding VMware Pivotal Application Service (PAS), creato per gli sviluppatori al fine di aumentare la velocità delle funzionalità e i team operativi per fornire un uptime world-class al Tanzu Application Service. Inoltre, VMware ha ri-brandizzato Wavefront by VMware che ora si chiama Tanzu Observability by Wavefront e ha allineato NSX Service Mesh con il portfolio dandogli il nome di Tanzu Service Mesh, built on VMware NSX. Queste aggiunte al portafoglio aiuteranno le aziende a incrementare ulteriormente la velocità degli sviluppatori e a osservare e monitorare olisticamente le applicazioni in esecuzione in ambienti multi-cloud, compresi gli ambienti basati su Kubernetes, e a semplificare il modo in cui collegano, monitorano e mettono in sicurezza i microservizi.

VMware Cloud Foundation 4: infrastruttura Hybrid Cloud per le applicazioni moderne

Presentata oggi, VMware Cloud Foundation 4 with Tanzu fornirà un’infrastruttura cloud ibrida con una gestione coerente sia per applicazioni basate su macchine virtuali che su container, offrendo al contempo sicurezza intrinseca e gestione del ciclo di vita attraverso risorse di calcolo, storage e rete definite dal software. La piattaforma contribuisce a colmare il divario tra gli sviluppatori e l’IT, consentendo loro di costruire e aggiornare rapidamente le applicazioni, fornendo al contempo controllo e maggiore sicurezza alle operations IT. Disponibile su diversi cloud privati e pubblici, compresi gli hyperscaler, VMware Cloud Foundation 4 with Tanzu includerà i seguenti componenti:

  • VMware vSphere 7: recentemente riarchitettato con Kubernetes, VMware vSphere è ora ottimizzato per eseguire sia i moderni carichi di lavoro basati su container che quelli tradizionali basati su macchine virtuali. Inizialmente, vSphere 7 con Kubernetes sarà disponibile esclusivamente tramite VMware Cloud Foundation 4.
  • VMware vSAN 7: fornisce la virtualizzazione dello storage, compresi i File Service e il Cloud Native Storage per le applicazioni moderne.
  • VMware vRealize 8.1: fornisce self-driving operations e moderne capacità di automazione dell’infrastruttura per carichi di lavoro e applicazioni virtualizzate basati su cloud e containerizzati.
  • VMware NSX-T: fornisce servizi di rete e di sicurezza completi che collegano e proteggono le macchine virtuali e i container.
Leggi anche:  Gruppo San Donato, servizi digitali di healthcare di prima classe con Dynatrace

VMware Cloud Foundation 4 with Tanzu introduce anche i VMware Cloud Foundation Services, l’integrazione con Kubernetes e API RESTful per consentire alle organizzazioni di guidare l’accesso API a tutti i servizi principali. I VMware Cloud Foundation Services includeranno:

  • Tanzu Runtime Services: forniranno servizi di sviluppo Kubernetes core, inclusa una distribuzione aggiornata della Tanzu Kubernetes Grid.
  • Servizi infrastrutturali ibridi: alimentati dal nuovo VMware vSphere 7, questi servizi potenziati forniranno l’accesso completo alle API di Kubernetes e alle API di automazione dell’infrastruttura come codice fornite da vRealize Automation per coprire il mondo delle applicazioni basate su macchine virtuali e delle applicazioni native cloud distribuite con container.

Ottimizzata per l’esecuzione di tutte le applicazioni, VMware Cloud Foundation offre un modello operativo cloud on-premise in un cloud privato che si estende al cloud pubblico, consentendo agli sviluppatori di utilizzare le più recenti metodologie di sviluppo e tecnologie containerizzate per un tempo di produzione più rapido. Le aziende beneficeranno di una gestione semplificata dei container e dei carichi di lavoro delle macchine virtuali su cloud eterogenei come AWS, Azure, Google, Oracle, Rackspace e IBM, nonché dei partner VMware Cloud Verified, ottimizzando le prestazioni, la resilienza e la disponibilità.

VMware vSphere 7: servizi essenziali per il cloud ibrido moderno

Oggi VMware ha anche introdotto VMware vSphere 7, la più grande evoluzione di vSphere degli ultimi dieci anni. VMware vSphere 7 è stato presentato in anteprima nell’agosto del 2019 come Project Pacific, e si è concentrato sulla re-architettura di vSphere in una piattaforma aperta che utilizza le API di Kubernetes per fornire un’esperienza cloud-like a sviluppatori e operatori. Componente fondamentale del portfolio di VMware Tanzu, la nuova release supporterà tutte le applicazioni, incluse quelle moderne e tradizionali, utilizzando qualsiasi combinazione di macchine virtuali, container e Kubernetes.

Leggi anche:  Microsoft rimuove WordPad da Windows dopo quasi 30 anni

VMware vSphere 7 aiuterà ulteriormente le aziende ad aumentare la produttività di sviluppatori e operatori, consentendo un più rapido passaggio all’innovazione con la sicurezza, la stabilità, la governance e la riduzione dei costi delle infrastrutture aziendali tradizionali. Nuove capacità e funzionalità consentiranno alle aziende di:

  • Aumentare la produttività: gli sviluppatori beneficeranno dell’accesso self-service all’infrastruttura e di ulteriori capacità di produttività che riducono il tempo necessario per la gestione dell’infrastruttura. Tanzu Kubernetes Grid è integrato in vSphere 7 con Kubernetes come parte di VMware Cloud Foundation 4 per fornire i cluster Kubernetes come servizio agli sviluppatori.
  • Raggiungere operations agili: i team operations IT beneficeranno di una nuova gestione incentrata sulle applicazioni, di funzionalità di gestione del ciclo di vita semplificate e di una piattaforma unificata per operations coerenti tra cloud, data center e ambienti edge.
  • Accelerare l’innovazione: tutte le applicazioni aziendali beneficeranno dei progressi di VMware vSphere 7 per accelerare l’innovazione. Le applicazioni saranno in grado di sfruttare ulteriormente l’hardware delle GPU per accelerare le prestazioni delle applicazioni AI / ML usando pool elastici di risorse GPU. Inoltre, i clienti saranno in grado di migliorare le prestazioni delle applicazioni sensibili alla latenza usando DRS migliorato, vMotion migliorato e supporto incrementato per le capacità di memoria persistente (PMEM).

VMware vSphere 7 consentirà inoltre alle aziende di continuare a trarre vantaggio dagli investimenti esistenti nella tecnologia, negli strumenti e nelle competenze di vSphere.