Facebook lancia un’app di gioco mobile per competere con Twitch e YouTube

Facebook lancia un'app di gioco mobile per competere con Twitch e YouTube

Disponibile per ora solo negli USA e in versione Android, Facebook Gaming include video streaming e titoli scaricabili

Il gigante dei social media Facebook ha lanciato negli Stati Uniti un’app di giochi mobile dedicata, che mira a competere con piattaforme come Twitch e YouTube. Facebook Gaming si concentra principalmente sulla visione e la creazione di live streaming dei giochi, ma includerà anche alcuni titoli tra cui Words With Friends e collegamenti con funzioni spiccatamente social. Uno dei punti salienti, secondo i primi rapporti provenienti da chi l’ha provata negli States, è la funzione “Go Live” che permette agli utenti di trasmettere in streaming le loro avventure, e non solo quelle di hostate sulla stessa Facebook Gaming, attraverso la loro pagina Facebook. Nei prossimi mesi dovrebbe uscire anche la versione per iOS.

Facebook Gaming e il mercato del gaming mobile

Facebook Gaming è destinato ad assumere un ruolo determinanti nel mercato del gaming mobile, così come oggi a spartirsi la fetta sono i colossi Twitch e YouTube, che dominano il mercato dello streaming videoludico. A dicembre 2019, Twitch ha ottenuto il 61% dei live streaming dei giochi, mentre YouTube si è assicurato il 28%. Facebook è arrivato terzo con l’8%, e dunque la corsa è appena cominciata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il vicepresidente di Facebook per i giochi, Vivek Sharma, ha dichiarato che la società si sta concentrando su un’app mobile per lo streaming perché l’esperienza è più intensa della visualizzazione su computer. “Non vogliamo essere la finestra di sfondo in una scheda di Chrome mentre qualcuno fa i compiti o fa qualcos’altro – ha detto Sharma – con i dispositivi mobili, se hai l’app aperta e la stai utilizzando, vuol dire che ha la tua attenzione ed è in primo piano. Non puoi fare nient’altro sul tuo cellulare, e ciò è estremamente potente”.

Leggi anche:  Grana Padano si aggiudica il premio “Migliore campagna internazionale”

A quanto pare, Facebook aveva inizialmente in programma di lanciare l’app a giugno, dopo averla testata nel sud-est asiatico e in America Latina negli ultimi 18 mesi, ma ha accelerato i suoi piani a causa della crescente domanda di giochi e streaming nel clima pandemico da Coronavirus. Fidji Simo, capo dell’app di gioco di Facebook, ha dichiarato al NYTì: “Investire nei videogiochi in generale è diventata una priorità per noi perché vediamo il gaming come una forma di intrattenimento che collega realmente le persone”.