Oracle Cloud, partono i workshop per i professionisti

Oracle Cloud, partono i workshop per i professionisti

A partire dal 7 maggio, otto appuntamenti con cui approfondire i temi più caldi del panorama IT e – volendo – ottenere la certificazione OCI (“Oracle Cloud Infrastructure”)

Oracle è una delle aziende che, soprattutto in Italia, si fa portatrice del “verbo” del cloud. Sembrerà banale ma oggi assistiamo ancora a un certo gap tra la crescente comprensione di ciò che la nuvola permette di fare e una sua applicazione concreta in azienda. Nasce anche per questo motivo un percorso in otto appuntamenti, ovvero workshop virtuali, racchiusi sotto il cappello di “Oracle Cloud in 8 passi”. Abbiamo chiesto a Matteo Sassi, principal solution engineer di Oracle, il quando e il perché di tale progetto e le finalità a cui mira.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«L’idea dei workshop e dei temi che abbiamo deciso di includere è nata quasi come una naturale conseguenza delle richieste avanzate dai nostri clienti, in termini di approfondimenti e specificazioni. Il cloud è oggi una tendenza abbastanza consolidata nel nostro Paese ma non priva di difficoltà circostanziali. Pensiamo a quando un’azienda decide di approcciare la nuvola e alla certa sofferenza che avverte nel gestire quei carichi e applicazioni sulle quali ha costruito la propria storia e che, quale patrimonio e background, non si sa se e come – e anche: totalmente o parzialmente? – migrare dall’on-premise in cloud. E poi ancora: quale tipo di cloud scegliere, privato, pubblico, ibrido… le domande possono essere tante. Nei suoi oltre quarant’anni di storia, Oracle ha imparato che aiutare un’azienda (ma a ben pensarci, il concetto vale anche per le “persone fisiche”) a risolvere un problema la porterà, successivamente, ad avere maggiore elasticità nell’affrontarne di altri. Portare le applicazioni esistenti in cloud, per svecchiarle, renderle più veloci e adatte alla situazione fluida di mercato non è solo un invito ma oramai un processo insito profondamente nella trasformazione digitale. Come fare? Ecco i workshop che creano un percorso su argomenti poco accademici ma concreti e specifici, indirizzati a chi vuole scoprire il mondo del cloud e dei suoi benefici».

Leggi anche:  OVHcloud potenzia la sua offerta nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale

Si tratta dunque di otto diversi appuntamenti, indipendenti, ma legati da un modus operandi condiviso. Ogni evento è della durata di due ore, a cui seguono sessioni di domande e risposte dal vivo, a distanza di una settimana esatta dal workshop. Nel mezzo, demo dell’hands-on, prove tecniche ed esercizi pratici da svolgere a casa, grazie ad account predisposti. Ma anche chat di supporto e una vicinanza sempre e comunque degli esperti Oracle. «Abbiamo strutturato ogni giornata perché non dia l’idea di qualcosa di passivo ma di un coinvolgimento sin dal primo accesso. È importante che chi partecipa sappia di poter mettere mano direttamente, già dal giorno dopo, alle piattaforme. Trasferire nozioni in atti pratici, nell’operatività, è ciò a cui miriamo da sempre».

Il primo appuntamento, del 7 maggio, darà il via al percorso, raccontando il suo funzionamento, le piattaforme e l’ottenimento della certificazione Oracle Cloud Infrastructure. «I workshop si terranno ogni giovedì e venerdì di maggio, partendo proprio con l’“Introduzione a Oracle Cloud”, che mi vedrà partecipare assieme a Carlo Maione e Vincenzo Tricoci. Poi, l’8 maggio, “Sicurezza e compliance di Oracle Cloud” con Fabrizio Zarri, Domenico Catalano, Dimitri Manca; il 14 maggio “Architetture in alta affidabilità su Oracle Cloud” con Stefano Mantini, Giancarlo Colla, Andrea di Monaco; il 15 maggio sarà la volta di “Performance e ottimizzazione dei costi su Oracle Cloud” con me, Francesco Burruano e Carlo Marsili. Il 21 maggio c’è “L’efficienza nella gestione di Oracle Cloud” che terremo con Carlo Maione e Andrea Di Monaco; il 22 maggio i “Database e migrazione dei dati su Oracle Cloud” con Luca Caimi, Federico Bernardini e Diana Marcattili; il 28 maggio con “Migrazione di applicazioni Enterprise su Oracle Cloud” dove mi affiancheranno Francesco Burruano e Natale Paonita. Infine, il 29 maggio con “Evoluzione Cloud-Native di applicazioni Enterprise su Oracle Cloud” di Andrea di Placido, Ivan Benagiamo, Paolo Bellardone, Alessandro Bracchini».

Leggi anche:  Cresce la voglia del Cloud

Ma quali professionisti possono partecipare? Ovviamente tutti gli interessati, anche se Oracle ha individuato una serie di job role che possono beneficiare sicuramente dalle nozioni apprese durante i workshop e relative demo. Tra questi: IT manager e architect, cloud manager e architect, DBA, security manager e architect, operation manager e architect, infrastructure manager e architect, data center manager e architect, developer, DevOps.