Vodafone completa l’implementazione della VMware Network Virtual Infrastructure in Europa

Vodafone completa l’implementazione della VMware Network Virtual Infrastructure in Europa

Insieme a VMware, Vodafone Group ha completato l’implementazione della Network Virtual Infrastructure (NVI) in tutto il proprio business europeo, per un totale di 21 mercati locali.

Mettere in funzione una rete affidabile e agile che può essere aggiornata in modo più efficiente per mantenere la qualità della copertura non è mai stato così importante, in quanto i clienti di tutta Europa si affidano a Vodafone per fornire i servizi di connettività e comunicazione più critici durante l’emergenza COVID-19.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con il completamento dei lavori in Albania, Vodafone dispone ora di un’unica architettura di rete digitale in tutti i mercati europei, che consente all’operatore di progettare, costruire, testare e implementare le funzioni di prossima generazione in modo più sicuro e più veloce di circa il 40%. L’automazione dell’infrastruttura contribuisce inoltre a limitare la quantità di interventi manuali necessari per il funzionamento e la manutenzione delle reti Vodafone.

L’infrastruttura telco cloud di VMware è distribuita da Vodafone in oltre 57 località in tutta Europa e altre 25 nei mercati di Africa, Asia e Oceania. L’infrastruttura cloud-based supporta il voice core, il data core e le piattaforme di servizio su oltre 900 funzioni di rete virtuali. Quasi il 50% dei nodi di rete core di Vodafone che forniscono voice e data service sono eseguiti sulla piattaforma NVI di VMware, vCloud NFV.

Johan Wibergh, Chief Technology Officer di Vodafone Group, ha dichiarato: “Vodafone punta a  essere leader nel settore delle telecomunicazioni digitali e siamo soddisfatti dei progressi compiuti per introdurre tecnologia e automazione cloud-based moderne. Lavorando insieme a VMware, abbiamo migliorato la velocità e l’efficienza con le quali possiamo supportare i clienti e constatato che il costo delle nostre funzioni di rete core è stato ridotto del 50%”.”I principali service provider come Vodafone stanno adottando un’infrastruttura telco cloud per offrire applicazioni e servizi di nuova generazione”, ha dichiarato Shekar Ayyar, executive vice president e general manager Telco e Edge Cloud di VMware. “La fertile collaborazione tra le nostre due aziende è testimoniata dai risultati ottenuti da Vodafone nel suo percorso di trasformazione della rete. Contiamo di poter continuare insieme il percorso di innovazione per realizzare i vantaggi della modernizzazione della rete per i clienti Vodafone”.

Leggi anche:  6 vantaggi della fibra secondo AVM

La piattaforma telco cloud di VMware fornisce l’automazione per il virtual compute, lo storage, il networking, la gestione e le funzionalità operative per permettere agli operatori di offrire servizi di rete virtualizzati. Le sue funzionalità consentono ai Communication Service Provider di accelerare il time-to-market e aumentare i propri ricavi attraverso nuovi servizi, ottimizzando le operations, riducendo i costi dell’infrastruttura di rete e implementando modelli di business flessibili per i carichi di lavoro delle telecomunicazioni.