COPAN e ToolsGroup, una supply chain potenziata da AI per sconfiggere COVID-19

Stefania Triva, presidente del Gruppo COPAN

Iniziativa congiunta per garantire la pronta disponibilità di tamponi grazie alle previsioni di domanda potenziate da machine learning

ToolsGroup, leader globale nel software di pianificazione della supply chain e COPAN Group, leader mondiale nella produzione di tamponi per la batteriologia, terreni di trasporto virale e sistemi per la biologia molecolare, hanno annunciato oggi un’iniziativa congiunta per combattere la pandemia COVID-19.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

COPAN implementerà il software per la pianificazione della supply chain potenziato da machine learning di ToolsGroup, per garantire la disponibilità di prodotti critici quali i dispositivi di prelievo del campione. ToolsGroup devolverà una parte significativa dei ricavi di questo progetto allacquisto di tamponi, da donare alle regioni con maggiori necessità.

L’epidemia di COVID-19 ha aumentato in maniera vertiginosa la domanda di kit per la raccolta dei campioni, sfidando COPAN con picchi di domanda e variabilità senza precedenti. COPAN aveva la necessità di ottimizzare la supply chain end-to-end per soddisfare la domanda dei mercati nazionali e internazionali e pianificare la crescita della propria capacità produttiva.

Il software ToolsGroup per la pianificazione della supply chain, Service Optimizer 99+ (SO99+), consente alle aziende di rilevare variazioni di domanda senza precedenti, correggere immediatamente gli squilibri nelle scorte e ottimizzare i livelli di stock e servizio in ogni anello della supply chain. L’automazione possibile grazie al motore di machine learning consentirà a COPAN di monitorare leffetto di fattori causali esterni e di ottimizzare automaticamente e in maniera continua le previsioni a breve termine, per reagire rapidamente ai cambiamenti della domanda.

“In questa fase di pandemia globale, stiamo lavorando incessantemente per fornire i kit di prelievo del campione, in Italia e ovunque servano”, ha dichiarato Stefania Triva, presidente del Gruppo COPAN. “Dal momento che garantire la disponibilità dei nostri prodotti è una priorità assoluta, abbiamo scelto la tecnologia di pianificazione avanzata di ToolsGroup per aiutarci ad anticipare e soddisfare la domanda futura”.

Leggi anche:  JAGGAER ottiene la certificazione AGID per le piattaforme di approvvigionamento digitale

“Con una crisi come COVID-19, pianificare nella maniera abituale è impossibile”, ha aggiunto Joseph Shamir, CEO di ToolsGroup. “La missione di ToolsGroup è supportare le aziende a essere pronte a tutto, anche ai drastici cambiamenti della domanda conseguenti a una pandemia. Siamo fieri di collaborare con COPAN per arginare la diffusione di COVID-19 e di donare una parte significativa dei ricavi di questo progetto comune all’acquisto di tamponi COPAN utili ad arrestare l’ulteriore diffusione del virus nelle regioni più colpite.”