Al via corso e webinar sul progetto Erasmus No Gender Gap!

Al via corso e webinar sul progetto Erasmus No Gender Gap!

Il progetto No Gender Gap!, co-finanziato dal Programma europeo Erasmus plus, e di cui Scuola di Robotica è partner, ha realizzato una piattaforma ricca di corsi ed esercizi di coding e robotica educativa dedicata a ragazze e donne (ma che in realtà possono essere utilizzati da tutti).

La piattaforma di No Gender Gap! contiene diversi corsi modulati anche per principianti e per ogni gruppo di argomenti è presentata la vita di una donna che ha contribuito a sviluppare quella materia. Da Ildegarda di Bingen, autrice di trattati di cosmologia e medicina a Edith Clarke (1883-1959), prima donna a lavorare come ingegnere elettrico negli Stati Uniti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra le donne informatiche, le cosiddette ENIAC Girls (Ruth Lichterman, Kay MacNutly, Betty Jennings, Betty Snyder, Marlyn Wescoff e Fran Bilas), sei donne, alle quali dobbiamo la programmazione dell’ENIAC, il primo computer elettronico della storia a essere Turing completo.

Vi invitiamo:

1) a iscriversi gratuitamente al corso qui. Il corso prevede il Credito Formativo di 1 CFU per 25 ore di attività con il 75% dei quiz ultimati correttamente. Per chi si iscriverà al corso di No Gender Gap!, le due ore di webinar seguite saranno calcolate come parte del credito;

2) ai due webinar gratuiti, descritti di seguito, di introduzione al corso, di un’ora l’uno, le cui ore saranno integrate nel Credito formativo.

Webinar di Introduzione al corso No Gender Gap!: 28 settembre 2020 dalle 17 alle 18 – parte prima

Il webinar presenterà alcuni moduli del corso nato dal progetto co-finanziato dal Programma Erasmus Plus, No Gender Gap!, in particolare gli aspetti pedagogici ed euristici per promuovere e sostenere l’interesse e le attività di ragazze e donne verso la scienza e la tecnologia.
• Sandra Meloni, Scuola di Robotica – Perché abbiamo bisogno di donne e ragazze nella scienza e tecnologia. Il gap di donne in tecnoscienza in Europa.
• Fiorella Operto, Scuola di Robotica – Presentazione del corso “No Gender Gap!” del progetto Erasmus plus.
• Prof.ssa Laura Capelli, Docente di Matematica e già Referente per l’Educazione Scientifica dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria – Le ragazze meno brave dei ragazzi in matematica? Verità e stereotipi.
• Prof.ssa Gloria Drei, IIS Natta De Ambrosi, Chiavari (GE) – Esperienze di tecnoscienza e di educazione di genere.

Leggi anche:  La US Space Force vieta l’uso di ChatGpt ai dipendenti

Link per iscriversi al webinar del 28 settembre 2020 dalle 17 alle 18:

Webinar del 30 settembre dalle 15 alle 16: Donne&Scienza: un incontro necessario – parte seconda

• Sandra Meloni, Scuola di Robotica – Una metodologia semplice ed efficace per promuovere la robotica e il coding per le ragazze.
• Fiorella Operto, Scuola di Robotica – I moduli laboratoriali del corso “No Gender Gap!”. Come usare Arduino in classe.
• Prof.sa Angela Pastorino, Presidente dell’Associazione Nuviae, già Dirigente dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova e Referente della Rete Nazionale di Robotica Educativa – La robotica a scuola come veicolo di sapere tecno-scientifico.
• Prof. Ing. Giuseppe Centonze, Professore di Tecnologia, Istituto Comprensivo Veglie Polo 1 “P. Impastato” Veglie (LE) – Esperienze a scuola di tecnoscienza per bambine e ragazze.

Link per iscriversi al webinar del 30 settembre dalle 15 alle 16