Acciai Speciali Terni ottimizza la gestione delle materie prime con un nuovo sistema firmato Minsait

Acciai Speciali Terni ottimizza la gestione delle materie prime con un nuovo sistema firmato Minsait

La soluzione SAP-MII consente ad Acciai Speciali Terni di tracciare con precisione le materie prime in arrivo e di gestire la logistica a supporto di tali processi

Acciai Speciali Terni (AST) migliora la propria efficienza operativa per tracciare con precisione le materie prime e per la gestione logistica grazie a una soluzione sviluppata da Minsait, la società che raggruppa il business IT di Indra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto, basato sulla soluzione SAP-MII, consente ad AST di monitorare e intervenire in ogni singolo step di ricezione delle materie prime, introducendo nuove capacità di importanza strategica per il sito siderurgico: controllo in real time sia sui punti di accesso al parco di stoccaggio sia sui tempi di attraversamento dei mezzi all’interno dello stabilimento.

Il progetto è stato presentato da Riccardo D’Agostini, IT Director di Acciai Speciali Terni e da Michele Russo, SAP Manager di Minsait in occasione del SAP Now 2020, che si è tenuto il 27 ottobre.

“Grazie a questa soluzione, AST ha ottenuto benefici per quanto riguarda l’efficienza nell’approvvigionamento delle materie prime e per l’industrial safety. La soluzione SAP-MII è fortemente orientata all’integrazione, con lo scopo di fornire ad AST il supporto a procedure di sicurezza e alla tracciatura, in modo di avere un controllo totale sui mezzi (stradali e ferroviari), sui fornitori e su tutti i checkpoint coinvolti nei processi di business”, ha affermato Michele Russo, SAP Manager di Minsait.

In particolare, tra le varie funzioni, la soluzione consente la raccolta dei dati da bascule, la rilevazione di radiazioni, il monitoraggio dei veicoli all’interno del plant produttivo, il controllo qualità per l’assistenza allo scarico delle materie prime, il monitoraggio dei tempi di attraversamento durante il percorso di immagazzinamento e di stoccaggio delle materie prime.

Leggi anche:  Whistleblowing, che fare?

Nel prossimo futuro sono previste evoluzioni di SAP-MII sia per il processo di integrazione delle operazioni industriali di AST sia per la proposizione al business di nuovi modelli di Industry 4.0.

“Minsait è stato un partner fondamentale per affrontare questo progetto di trasformazione digitale e ha dimostrato un alto grado di specializzazione e di conoscenza del settore. La proficua collaborazione tra AST e Minsait è stata contraddistinta dalla flessibilità e dalla proattività dell’offerta. Grazie all’offering di Minsait, AST ha avviato un’ulteriore importante iniziativa per definire i prossimi step applicativi in ambito IAP, oltre che sul mondo del reporting e degli analytics”, ha dichiarato Riccardo D’Agostini, IT Director di Acciai Speciali Terni.