I nuovi MacBook arrivano stasera

Apple ha fatto trapelare il MacBook M1X Pro su YouTube

L’evento confermato sarà incentrato sulla nuova generazione di computer casalinghi, con chip Apple Silicon

Sarà una settimana molto importante quella appena partita per Apple. I motivi sono due: il primo è l’apertura, qualche ora fa, dei pre-ordini per l’iPhone 12 Pro Max, il più potente e costoso orpello mobile della Mela. Il secondo è che stasera, con un evento già confermato per le 19 ore italiane, la compagnia di Cupertino svelerà la nuova gamma di MacBook. Apple aveva annunciato a giugno un importante cambiamento in arrivo per i suoi popolari computer portatili, nella forma del chip casalingo Apple Silicon, che potenzierà tutti i futuri dispositivi della società.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso della sua Worldwide Developers Conference, la Mela aveva inoltre rivelato la volontà di allontanarsi dall’hardware a marchio Intel, con l’intenzione di spedire il primo Mac con Silicon entro la fine dell’anno. E visto che questo sarà l’ultimo appuntamento previsto per il 2020, beh è abbastanza chiaro cosa vedremo sul palco virtuale dell’azienda.

Nuovi MacBook Pro

Tutti i Mac dovrebbero quindi passare al processore di marca Apple entro due anni, con l’azienda che spiega come questa transizione rappresenti il più grande salto generazionale di sempre per il mondo Mac. Il colosso ha già confermato che il chip fatto in casa offrirà prestazioni leader del settore e nuove potenti tecnologie. “Fin dall’inizio, il Mac ha sempre abbracciato grandi cambiamenti per rimanere in prima linea nel settore del personal computing. Oggi annunciamo la nostra transizione ad Apple Silicon, rendendo questo un giorno storico per il Mac” aveva detto Tim Cook, CEO di Apple al WWDC a giugno. “Con le sue potenti funzionalità e le prestazioni leader del settore, il processore renderà il Mac più forte e più capace che mai. Non sono mai stato così entusiasta del futuro”.

Leggi anche:  La nuova generazione di tecnologie HPE per il business

Come per tutti gli eventi Apple, ci sono molte voci su come potrebbero cambiare anche esternamente i MacBook Air e MacBook Pro. Alcune voci affermano che il primo MacBook alimentato da Apple potrebbe arrivare sotto forma di un leggero remake del popolare modello da 12 pollici, che è stato rimosso dalla vendita lo scorso anno. Secondo fonti di The China Times, Apple utilizzerà un processore A14X per alimentare il suo notebook di prossima generazione. Ciò includerà 12 core, inclusi otto core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza energetica. La durata della batteria sarà una scommessa, considerando l’ottima autonomia dei modelli con Intel, venduti sinora. Non ci resta che attendere le 19.