Il Cloud Computing, l’arma vincente per le aziende

Il Cloud Computing, l’arma vincente per le aziende

Il cloud computing offre vantaggi strategici alle organizzazioni, vediamo quali sono in questo articolo

I vantaggi del Cloud e le sue caratteristiche

Flessibilità

Grazie a una solida infrastruttura cloud, la potenza della macchina, sia essa fisica o virtuale, aumenta a seconda delle esigenze e permette prestazioni migliori.
Questa flessibilità è uno dei vantaggi del cloud computing più apprezzati, perché consente alle imprese di liberare risorse e capacità, umane ed economiche, nell’ottica di promuovere nuovi progetti digitali innovativi; inoltre, permette di offrire un miglior supporto alle iniziative di business e di promozione di nuovi modelli operativi.
Infine, in qualsiasi momento è possibile aggiungere servizi in base alle necessità.

Riduzione dei costi

Un altro vantaggio del cloud computing è quello di consentire alle aziende e alle organizzazioni di accedere alle infrastrutture IT in modo nuovo, prescindendo dal concetto di possesso e di investimento, in quanto non ci sono più i costi relativi all’hardware.

Questo porta a grandi vantaggi in termini di risparmio e di efficienza e, su una più alta scala di valore, offre l’opportunità di innovare prodotti e servizi, tramite modelli scalabili e misurabili che si prestano allo sviluppo di nuovi business.

Maggior potenza computazionale

La potenza e l’affidabilità dei data center sono maggiori rispetto ai classici sistemi adottati dalle imprese. Infatti, ospitando piattaforme, software e database in remoto, il cloud permette di liberare memoria e potenza computazionale sui singoli computer della propria azienda.

Collaborazione

Non essendo limitati all’hardware si ha la possibilità di usare applicazioni cloud in qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo.

Di conseguenza le applicazioni più richieste sono quelle per la condivisione di file e la collaborazione con essi; è questo un altro vantaggio del cloud computing, la possibilità di collaborare con il team e lavorare sullo stesso documento in tempo reale evitando sprechi di tempo e lavorando da qualsiasi parte del mondo.

Leggi anche:  Ripresa del business, il motore è il cloud

Maggiore sicurezza

Nessuna possibilità di perdere definitivamente i dati. Infatti, grazie al cloud computing  è possibile avere accesso ai dati indipendentemente da quello che succede al tablet o al pc. Inoltre i dati possono essere cancellati e protetti in modo migliore, al fine di evitare che cadano nelle mani sbagliate.

Semplificazione delle infrastrutture interne

I servizi cloud si utilizzano principalmente tramite browser o client terminal standard, il che rende irrilevante la configurazione della workstation dalla quale lavora l’utente.

Il CIO sarà libero da oneri di manutenzione, senza perdere però il pieno controllo del sistema.