Prima campagna di comunicazione su SPID e CIE per le imprese

Prima campagna di comunicazione su SPID e CIE per le imprese

E’ partita la prima fase della campagna di comunicazione su SPID e CIE per le imprese: Club TI Milano e le associazioni partecipanti l’hanno annunciata con il messaggio “Adotta SPID e CIE per i servizi digitali della tua impresa per autenticare gli utenti in modo certo, sicuro e garantito per te e per loro”.

La landing page associata mostra i vantaggi dell’adozione di SPID e CIE e raccoglie le manifestazioni di interesse per portarle all’evento virtuale di apertura della campagna, col patrocinio di AgID, il 2 dicembre 2020 alle 15:30: “Innovare i servizi digitali delle imprese adottando SPID e CIE: esperienze, risultati e prospettive.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il tema della campagna

Con l’accelerazione della diffusione di SPID e CIE nel 2019 e ancor più nel 2020, e in particolare con le disposizioni del decreto semplificazioni 2020, il ruolo di queste identità digitali tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni è ormai consolidato.

Ben diversa è la situazione nel mondo delle imprese: la maggior parte delle imprese ignora o più probabilmente trascura l’esistenza stessa di queste identità, e tanto più l’opportunità di digitalizzazione, innovazione dei servizi e evoluzione economica del sistema paese che riteniamo queste rappresentino, come comunichiamo fin dal 2018.

Ce lo conferma, oltre alle indicazioni del gruppo di lavoro e delle associazioni di imprese con le quali collaboriamo, il numero ridotto dei casi di adozione: ad oggi solo 11 imprese hanno adottato SPID, meno ancora (riteniamo, in attesa di dati pubblici) hanno fatto lo stesso con CIE, e anche tra queste 11 solo alcune hanno già avviato “in produzione” i primi servizi digitali autenticati con queste identità.

Questa campagna vuole colmare questa profonda lacuna informativa, comunicando alle imprese, tramite il coinvolgimento di numerose associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni.

Leggi anche:  Google Lumiere: generare video straordinari con l'Intelligenza Artificiale

Nella seconda fase della campagna queste organizzazioni proporranno altre iniziative sotto lo stesso tag #ClubTI4SPID per trasmettere messaggi simili sull’utilità di SPID e CIE per la trasformazione digitale delle imprese, ciascuna con i propri strumenti abituali e preferiti, con il supporto di Club TI Milano.

Questa seconda fase si concluderà con un altro evento congiunto, ancor più ricco, all’inizio del 2021.

Gli organizzatori

Il ClubTI di Milano, Club per le Tecnologie dell’Informazione, fondato nel 1987, è una libera e spontanea associazione di professionisti dell’ICT e del digitale che esercitano competenze manageriali, tecnologiche, organizzative, digitali e di consulenza.

#ClubTI4SPID, animato dal Club TI, è un gruppo di lavoro aperto ad esperti e appassionati di identità digitali che condividono il nostro obiettivo e partecipano alle nostre attività a titolo personale, mettendo in comune alcune esperienze delle proprie organizzazioni e ricavandone spunti di innovazione per i propri servizi digitali e aggiornamenti sull’evoluzione di SPID, CIE e il loro ecosistema.

Tramite l’iniziativa #ClubTI4SPID, ClubTI Milano partecipa a Repubblica Digitale, l’iniziativa del Ministero dell’Innovazione per lo sviluppo delle competenze e delle concrete capacità digitali di cittadini e organizzazioni.