Tutte le novità di Microsoft Teams

Microsoft renderà il 2021 l'anno di Teams

La piattaforma di Redmond Microsoft Teams ha ricevuto un grosso aggiornamento, che porta chicche esclusive rispetto alla concorrenza

Oramai lo sappiamo, i mesi (gli anni?) che ci ritroviamo dinanzi saranno ancora permeati di riunioni e incontri in forma digitale. Ci vorrà probabilmente del tempo prima che le sale fisiche cominciano a ripopolarsi di persone, prima in maniera limitata e poi a pieno regime. Fino a quel momento, un sacco di piattaforme scandiranno le nostre giornate lavorative. Tra le tante c’è sicuramente Microsoft Teams, che ha di recente ricevuto un grosso aggiornamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli utenti del software di Redmond hanno adesso a disposizione un sacco di funzionalità con cui prendere parte alle riunioni, incluso uno strumento per disattivare l’audio di tutti che potrebbe essere una manna dal cielo per gli organizzatori che si ritrovano a dover interloquire nel caso generale, con i partecipanti che dimenticano (o non sanno) come disattivare il loro microfono. Il gigante della tecnologia ha inoltre svelato i miglioramenti ai sottotitoli in tempo reale e un feed Spotflight.

Le altre novità di Microsoft Teams

Se un organizzatore desidera consentire a qualcuno di parlare, ad esempio durante la parte di domande e risposte, può farlo dopo che un partecipante alla riunione ha alzato la mano. Microsoft ha affermato che questa nuova funzionalità di Teams è perfetta quando si organizza una conferenza stampa o un evento di classe online e aiuterà a ridurre eventuali rumori fastidiosi. In un post online, che delinea tutte le nuove funzionalità, Microsoft ha dichiarato: “Gli organizzatori e i relatori delle riunioni possono ora impedire ai partecipanti di riattivare l’audio durante la riunione e consentire a specifici partecipanti di riattivarlo quando alzano la mano. Tutto ciò per avere il controllo di chi sta parlando”.

Leggi anche:  Adobe porta l’AI generativa di Firefly su Apple Vision Pro

Teams ha anche aggiunto l’attribuzione del relatore ai Live Captions in modo che sia chiaro chi sta parlando quando viene detto qualcosa. Migliorati anche i sottotitoli in tempo reale, che erano stati aggiunti verso la fine dello scorso anno; qualcosa che il grande rivale di Microsoft Teams, Zoom, ha introdotto solo di recente. Parlando dei miglioramenti a questa funzione, i produttori di Windows 10 hanno affermato: “Microsoft Teams ha aggiunto l’attribuzione del relatore ai sottotitoli in tempo reale in modo che si possa vedere chi sta parlando insieme a ciò che viene detto, rendendo le riunioni più inclusive e più facili da seguire”. Microsoft Teams ha anche ricevuto una nuova funzionalità Spotlight in cui viene aggiunto un feed video individuale che tutti i partecipanti possono vedere durante una riunione, perfetto quando c’è una persona in particolare che presenta un evento.