Ublique, decisioni rapide per competere

E’ in dirittura d’arrivo MIMEX, il progetto europeo di Micro-Market Experience

Pianificazione, logistica, distribuzione. Spindox presenta la nuova suite Ublique, basata su modelli matematici e tecniche avanzate di machine learning, che aiuta le imprese a fare le scelte giuste

Si chiama Ublique la suite di soluzioni resa disponibile da Spindox, basata su modelli matematici e tecniche avanzate di machine learning per il supporto alle decisioni nel controllo della produzione, distribuzione, logistica e trasporti. «Presentata ufficialmente il 15 ottobre, la suite nasce dall’evoluzione di un prodotto di ACT Operations Research, il cui ramo industriale è stato acquisito di recente da Spindox» – spiega Paolo Costa, founding partner e chief marketing officer di Spindox. «Ublique nasce da un matching di competenze. I modelli analitici derivano dall’esperienza di ACT Operations Research, mentre l’infrastruttura comune che serve per l’orchestrazione dei dati e la tecnologia e il design della user experience valorizzano specialità di Spindox».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

COMPRENDERE SCENARI COMPLESSI

Alcuni clienti stanno già lavorando con le soluzioni Spindox. Molti di essi sono attivi nell’area GDO, come Coop, Conad e Autogrill o la catena spagnola Condis. Anche Pirelli è tra i clienti. «Le soluzioni della nostra suite sono disegnate in particolare sui processi di alcune industry, quali la logistica, i trasporti, il manifatturiero, il retail e il fashion» – dice Costa. «Questo non toglie che aziende del settore delle telecomunicazioni, realtà del settore bancario e finanziario e ogni impresa dell’ambito industriale o commerciale possano essere interessate alle soluzioni della suite, che aiutano a prendere decisioni ottimali in scenari complessi» – spiega Costa. «Queste soluzioni permettono di ottimizzare processi, fare le giuste scelte in ambito produttivo, logistico, distributivo, di marketing, di prevedere fenomeni prima che si verifichino e di simulare quanto potrebbe accadere in presenza di diversi parametri». Secondo Costa, il contributo all’efficienza operativa è uno dei punti forti della suite: «Attraverso modelli quantitativi e algoritmi, gli strumenti resi disponibili dalla tecnologia Spindox consentono di descrivere fenomeni complessi e di prevederne l’evoluzione, di scoprire relazioni nascoste tra fatti distinti».

RISPONDERE A ESIGENZE SPECIFICHE

La suite Ublique si compone di otto soluzioni, ognuna delle quali copre uno specifico processo o più processi. «La prima soluzione – spiega Costa – si chiama Supply Chain Execution e presiede all’ottimizzazione della catena distributiva. Permette di decidere la collocazione migliore dei centri di smistamento e dei punti vendita, o per individuare il centro di smistamento più appropriato in cui stoccare la merce da distribuire in un certo numero di negozi. La seconda soluzione si chiama Demand Intelligence e ha lo scopo di prevedere la domanda di un prodotto o di un servizio. È utile nella pianificazione produttiva. La terza soluzione si chiama Inside Logistics e interessa l’ottimizzazione dei processi logistici in un singolo magazzino. Consente, per esempio, di ottimizzare le rotte che i veicoli a guida automatica devono compiere per spostare i pallet da un posto all’altro. La quarta soluzione, Wharehouse Optimization, riguarda l’ottimizzazione della collocazione della merce in magazzino, in un certo corridoio, su un preciso scaffale, su un determinato ripiano. La soluzione Production Planning aiuta a pianificare i cicli produttivi nei vari stabilimenti di un’azienda nel mondo. Transport Planning, invece, si occupa dell’ottimizzazione delle rotte di automezzi o altri veicoli. Workforce consente di pianificare la gestione delle risorse mentre Revenue Management permette di implementare algoritmi per l’ottimizzazione dei ricavi.

Leggi anche:  L’AI nel monitoraggio delle infrastrutture stradali