Alexa adesso può tradurre in tempo reale intere frasi

Alexa adesso può tradurre in tempo reale intere frasi

Amazon lancia la modalità di traduzione dal vivo in inglese, francese, spagnolo, hindi, portoghese brasiliano, tedesco e italiano

Sempre più vicina alle necessità degli utenti. Adesso chiunque utilizzi uno speaker con a bordo Alexa può tradurre intere frasi in otto lingue, italiano compreso. Basterà dunque chiedere all’IA di convertire un testo da un idioma all’altro e questo lo farà, mostrando anche la traduzione visiva, nel caso di speaker dotati di schermo. Si tratta solo dell’ultima aggiunto, a livello temporale, che Amazon ha apportato al suo cervellone di intelligenza artificiale consumer. Del resto, la pandemia sembra aver aumentato l’utilizzo delle app vocali, che era già in ascesa. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo uno studio di NPR ed Edison Research, la  percentuale di possessori di dispositivi vocali che utilizzano i comandi almeno una volta al giorno è aumentata nell’anno in corso. Poco più di un terzo dei proprietari di altoparlanti intelligenti afferma di ascoltare più musica, intrattenimento e notizie dai propri dispositivi rispetto a prima e di aver richiesto una media di 10,8 attività a settimana dal proprio assistente quest’anno rispetto a 9,4 attività diverse nel 2019. Inoltre, secondo un nuovo rapporto di Juniper Research, i consumatori interagiranno con gli assistenti vocali su 8,4 miliardi di dispositivi entro il 2024.

Cosa può fare Alexa

Per avviare la traduzione dal vivo è necessario chiedere ad Alexa, su un dispositivo Amazon Echo, di tradurre una delle lingue supportate. Il comando “Alexa, traduci francese” tradurrà tra inglese e francese, ad esempio, mentre “Alexa, interrompi” terminerà la sessione di traduzione. L’Echo emetterà un segnale acustico durante la sessione per indicare quando parlare nell’altra lingua e i dispositivi Echo con uno schermo come Echo Show visualizzeranno una trascrizione della conversazione. Gli utenti possono fare delle pause tra le frasi e Alexa rileverà automaticamente la lingua in cui stanno parlando e tradurrà ogni elemento della conversazione. “Pensiamo a diversi modi in cui i clienti possono interagire con questa funzione di Alexa. Ad esempio per comunicare con amici e familiari che parlano una lingua diversa o esercitarsi a imparare frasi e migliorare le proprie skill di linguaggio” ha detto un portavoce di Amazon al sito VentureBeat.

Leggi anche:  Axians Italia, una “Xsona” al centro dell’organizzazione