Apple prepara una fotocamera con zoom 10x

Apple rende più semplice riparare gli iPhone presso terze parti

L’iPhone 12 Pro Max è stato lanciato solo da un paio di mesi ma già si guarda al prossimo aggiornamento della casa

Apple non è conosciuta per stravolgere la sua linea di produzione da un anno all’altro ma è evidente che l’azienda debba tenere il passo dei rivali e accelerare nell’innovazione di alcune caratteristiche dei propri prodotti. Ecco perché nel 2021, la famiglia degli iPhone dovrebbe godere di alcuni miglioramenti in particolare nel reparto fotografico, con una tecnologia in grado di permettere uno zoom 10x in modalità ottica. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sito sudcoreano The Elec (che di solito ottiene informazioni corrette sul mondo Apple) afferma che la Mela sta lavorando alla possibilità di utilizzare parti Samsung per creare una fotocamera con zoom che si estende lungo il retro della custodia dell’iPhone. La tecnologia, introdotta da Huawei, è nota come periscopio perché la maggior degli elementi sono ad angolo retto rispetto al retro del telefono, e ciò significa avere molto più spazio per distanziare i componenti interni.

Come sarà l’iPhone 13 Pro Max

Una fotocamera digitale standard può estendere fisicamente i suoi obiettivi mentre si fa zoom, cosa che non è possibile su uno smartphone sottile. I sensori periscopici aggirano questo problema in modo da arrivare persino ad uno zoom ottico fino a 10x. La voce che accosta l’innovazione ad Apple non è nuova: l’abbiamo sentita già in un rapporto di un analista a luglio, con un secondo rapporto in arrivo dalla Corea del Sud solo una settimana prima di questa ultima indiscrezione, che addirittura parla di una collaborazione con Samsung. 

Leggi anche:  TS Nuovamacut avvia una nuova partnership con l’azienda californiana NEXA3D

Questo nuovo rapporto suggerisce però che la fotocamera con zoom periscopico potrebbe non essere pronta fino al 2022 o addirittura al 2023 e ciò significa che non raggiungerà una finalizzazione utile ad essere montata sugli iPhone 13, che verranno presentati nel tardo 2021. Sebbene questo tipo di tecnologia sia già presente nei telefoni, come il Samsung Galaxy S20 Ultra, Apple vorrà implementare la propria idea in modo sicuramente diverso. Si dice che anche LG sia coinvolta nella fornitura di componenti per questa fotocamera, insieme a Samsung.