Haglöfs raggiunge nuovi traguardi con Centric Software

Haglöfs raggiunge nuovi traguardi con Centric Software

L’azienda svedese sceglie Centric PLM per ottimizzare i dati di prodotto in un unico sistema centralizzato

Haglöfs, lo specialista svedese di abbigliamento, calzature e attrezzatura per l’outdoor, ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso, di largo consumo e home design per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nata su iniziativa del carpentiere Wiktor Haglöf nel 1914, come azienda produttrice di zaini, Haglöfs ha poi esteso la propria produzione all’abbigliamento, alle calzature e all’attrezzatura per l’outdoor, come i sacchi a pelo. Haglöfs, ora di proprietà della ASICS Corporation, distribuisce in Europa e in Asia ed è un’azienda di vendita all’ingrosso tradizionale che gestisce anche il proprio e-commerce in tutta Europa e ha sette punti vendita di proprietà in Svezia, due in Finlandia, due in Norvegia e uno a Chamonix, Francia.

Il brand realizza due collezioni l’anno, per le stagioni Autunno/Inverno e Primavera/Estate, con 400-450 modelli per collezione. Il precedente sistema PLM di Haglöfs aveva capacità limitate e permetteva di gestire solo processi correlati ai prodotti relativi alle linee di abbigliamento. La piattaforma era inefficiente e richiedeva grande dispendio di tempo: necessitava di molto lavoro manuale, offriva visibilità limitata e non poteva essere facilmente integrata in altri sistemi quali il PIM o l’ERP, e il tutto causava inutile stress ai team. “Da tempo discutevamo se fare un upgrade del software PLM aziendale esistente o adottare un’altra soluzione,” spiega Per-Ola Axelsson, IT Manager di Haglöfs.

Siamo giunti alla conclusione che sarebbe stata necessaria una piattaforma più robusta e moderna per migliorare e ottimizzare le integrazioni e sostituire obsoleti fogli di calcolo e processi manuali, soprattutto in relazione al fatto che da metà marzo molte persone hanno iniziato a lavorare da casa e continuano tuttora a farlo.

Leggi anche:  Partnership Actalis (Gruppo Aruba) - Alleantia: nasce “Trusted IoT”, la prima soluzione di identificazione e certificazione a norma di legge dei dati nell’industria IoT

“Centric PLM era decisamente un passo avanti rispetto ai concorrenti, in termini di funzionalità e di come il sistema può aiutare il business a evolvere in futuro. La conoscenza e le competenze del settore del team Centric, soprattutto nella regione nordica, non hanno rivali, e ci aspettiamo che il sistema innovi significativamente lo sviluppo dei prodotti, ottimizzando e centralizzando i dati per tutte e tre le linee di prodotti.”

“Fino ad ora, il rapporto con Centric è stato molto professionale, e tutti hanno mostrato forte impegno nel progetto.”

A seguito dell’implementazione di Centric PLM, ci aspettiamo un processo molto più efficiente che consentirà ai team di progettazione, sviluppo e acquisto di focalizzarsi sulla creazione di valore. Anche la sostenibilità è un obiettivo fondamentale per noi, e con Centric PLM siamo lieti di poter lavorare per realizzare i nostri obiettivi di sostenibilità, tracciando i dati rilevanti e migliorando il controllo della qualità.”

“Siamo molto lieti di collaborare con Haglöfs e di sostenere l’innovazione del loro business,” dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Siamo impazienti di continuare a rafforzare il nostro rapporto e di vedere crescere le nostre sinergie.”