Nutanix estende i servizi di storage alla sua piattaforma cloud ibrida

Con Hitachi Virtual Storage Platform One, Hitachi Vantara introduce un nuovo approccio Hybrid Cloud al data storage

Il fornitore leader in ambito hybrid e multicloud rende disponibili soluzioni per lo storage di oggetti e file su cloud pubblici, privati ed edge

Nutanix annuncia nuove funzionalità di cloud ibrido per le sue soluzioni per l’archiviazione di dati non strutturati, Objects e Files. Grazie a queste funzionalità avanzate, i clienti Nutanix possono ora implementare un’infrastruttura storage scalabile e di facile utilizzo nei loro diversi ambienti cloud per semplificare la gestione dei dati e amministrare efficacemente i costi – avvicinando sempre più i team IT a un vero modello operativo di cloud ibrido.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Queste novità in ambito storage sfruttano il recente lancio di Nutanix Clusters, che supporta il software di infrastruttura iperconvergente di Nutanix su AWS e, in futuro, Microsoft Azure. L’azienda continua a sostenere l’utilizzo delle proprie soluzioni tecnologiche in qualsiasi ambiente cloud, abbracciando al contempo un modello operativo comune per ottimizzare la gestione IT e fornire alle aziende la flessibilità necessaria per eseguire qualsiasi applicazione nel cloud di loro scelta.

“I team IT di tutto il mondo si stanno rapidamente spostando verso ambienti ibridi e sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche che li aiutino a facilitare questa transizione, con l’obiettivo di supportare la gestione di diverse tecnologie e semplificare le operazioni”, ha dichiarato Christian Turcati, Technical Director di Nutanix Italia. “Abbiamo recentemente esteso la nostra offerta HCI al cloud pubblico con il lancio di Nutanix Clusters proprio per aiutare le aziende in questo senso. Ora l’attenzione va al rafforzamento della piattaforma nel suo complesso, inclusa la disponibilità di un’infrastruttura storage facile da usare e scalabile all’interno dei loro diversi ambienti cloud”.

In particolare, le nuove funzionalità annunciate offrono ai clienti:

  • Cloud a livelli per lo storage di oggetti: Nutanix Objects è ora in grado di fornire il tiering dei dati degli oggetti in un archivio di oggetti compatibile con S3, inclusi servizi di storage in cloud come AWS S3. I clienti possono così ridurre il costo dello storage e dell’archiviazione a lungo termine sfruttando l’infrastruttura del public cloud. Questa nuova capacità di tiering intelligente migliorerà inoltre in modo significativo la gestione del ciclo di vita dei dati attraverso i diversi cloud, pur mantenendo la visibilità e il controllo, poiché i metadati vengono conservati on premise per facilitarne la ricerca e il recupero. I clienti possono utilizzare qualsiasi destinazione compatibile con S3 come livello per Nutanix Objects.
  • Archiviazione di file nel cloud ibrido: Nutanix Files è ora disponibile per l’esecuzione in cloud pubblici attraverso Nutanix Clusters. Vera e propria soluzione per l’archiviazione dei file in ambienti hybrid cloud, Nutanix Files ora offre un’esperienza unificata, insieme a una gestione semplice tramite un unico pannello di controllo, attraverso modalità di distribuzione in cloud, che si estendono su tutto il perimetro, gli uffici remoti, i data center principali e il cloud pubblico. I clienti possono così scegliere il cloud più adatto alle loro esigenze, godere di una facile scalabilità e di un maggiore controllo sullo storage di file in ambienti hybrid cloud.
  • Disaster Recovery semplificato: le soluzioni Objects and Files di Nutanix ora offrono un RPO (Recovery Point Objective) migliorato che garantisce la disponibilità costante dei dati nei data center e in cloud in caso di disastro. Objects ora fornisce la replica in streaming, con un RPO di pochi secondi, particolarmente utile per i carichi di lavoro containerizzati che possono utilizzare endpoint S3 per lo storage primario. Ciò consente alle aziende di inserire in container le applicazioni stateful più critiche e di garantire la continuità operativa anche nelle circostanze più difficili. Inoltre, Nutanix Files ora supporta un RPO fino a un minuto, rispetto a un’ora come in precedenza, particolarmente utile quando si eseguono applicazioni aziendali che utilizzano endpoint NFS e SMB.
Leggi anche:  NFON lancia Cloudya per Microsoft Teams con cui espande il portfolio di integrazioni

“Le aziende che sono alle prese con la trasformazione digitale e il passaggio a un vero e proprio cloud ibrido, desiderano soluzioni che le aiutino in questo percorso. Le funzionalità chiave necessarie per consentire loro di gestire le diverse problematiche sono la semplicità e l’uniformità in tutte le sedi di distribuzione e su più cloud”, ha dichiarato Eric Burgener, Research Vice President, Infrastructure Systems, Platforms and Technologies Group, IDC. “Una soluzione in grado di fornire un’unica esperienza unificata per l’accesso ai dati ovunque risiedano, come quella che Nutanix offre ora con Files e Objects, sarà la scelta giusta per molte aziende”.

Oltre a semplificare lo storage dei dati su diversi cloud, Nutanix offre migliori prestazioni, una maggior scalabilità e possibilità di scelta tra i suoi prodotti per lo storage. I clienti possono già accedere a tutte le funzionalità.