Perché Salesforce acquisirà Slack

ChatGPT arriva anche su Slack

Il più grande sforzo economico permetterà al gruppo statunitense di concorrere con Microsoft e Google nei servizi di remote working

Una delle acquisizioni tecnologiche più importanti degli ultimi anni e la più grande per Salesforce, che su appresta a fare sua Slack per circa 27,7 miliardi di dollari. Si tratterebbe di una bella opportunità proprio per Slack di crescere in valore e contenuti, in un anno in cui ha dovuto affrontare la concorrenza di Microsoft Teams e Google Chat nel campo dei servizi di collaborazione e per il remote working. In post dell’annuncio della mossa, il CEO di Salesforce Marc Benioff ha affermato: «Insieme, Salesforce e Slack daranno forma al futuro del software aziendale e trasformeranno il modo in cui tutti lavorano in un mondo completamente digitale, da qualsiasi luogo. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono entusiasta di dare il benvenuto a Slack in Salesforce, una volta conclusa la transazione». Nel frattempo, il CEO di Slack Stewart Butterfield ha aggiunto: «Poiché il software gioca un ruolo sempre più critico nelle prestazioni di ogni organizzazione, condividiamo una visione di complessità ridotta, maggiore potenza e flessibilità e, in definitiva, un maggior grado di allineamento e agilità organizzativa. Personalmente, credo che questa sia la combinazione più strategica nella storia del software e non vedo l’ora di iniziare».

Cosa succederà nel 2021

Con milioni di lavoratori ancora a casa, il lavoro a distanza e gli strumenti cloud sono diventati sempre più importanti. L’obiettivo è che Slack sia integrato in ogni parte del cloud di Salesforce, parte della nuova interfaccia di Salesforce Customer 360. La mossa probabilmente aiuterà Slack a sviluppare ulteriormente la sua presenza nei mercati aziendali, un’area in cui Microsoft ha avuto un vantaggio grazie alla presenza di altri prodotti. L’acquisizione di Slack consente a Salesforce di creare un ecosistema più solido di strumenti software per convincere i potenziali clienti. Una volta conclusa la transazione, Slack diventerà un’unità operativa di Salesforce e continuerà ad essere guidata da Butterfield.

Leggi anche:  Rubrik acquisisce Laminar, leader nella DSPM per accelerare la sicurezza dei dati nel cloud