Reddit acquisisce Dubsmash ed entra nel mercato dello sharing video

Reddit acquisisce Dubsmash ed entra nel mercato dello sharing video

Nel 2021 il mercato delle app di condivisione di brevi filmati sarà più affollato, con la recente mossa di Reddit

Probabilmente TikTok, nel 2020, avrebbe comunque ottenuto il successo che merita ma è evidente che lo starsene chiusi dentro casa ha posto ancora maggior interesse sulle nuove piattaforme di condivisione video. Basti pensare che Instagram ha introdotto la sua nuova funzione Reels quest’anno, proprio nell’ottica di rosicchiare una parte di utenti alla concorrenza. E, viste le premesse, non è nemmeno così strano che pure Reddit voglia entrare nel mercato dei brevi filmati, acquisendo il rivale di TikTok, Dubsmash.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La società, senza specificare i termini dell’accordo, ha confermato la mossa, che dovrebbe concludersi nel 2021. Dubsmash è stata fondata nel 2015 e, nonostante l’emergere di TikTok, è cresciuta ad un ritmo costante. A gennaio ha superato il miliardo di visualizzazioni di video al mese anche se, in confronto, TikTok ha 37 miliardi di visualizzazioni video mensili solo negli Stati Uniti. 

Mercato affollato

Reddit fa notare che il 70% della base di utenti di Dubsmash è di sesso femminile e quasi un quarto di tutti gli adolescenti di colore negli Stati Uniti si trova sulla piattaforma, che quindi dalla sua ha anche una certa valenza di inclusione. Mentre Dubsmash continuerà a esistere come app separata su Apple App Store e Google Play Store, Reddit prevede di includere i suoi strumenti di creazione video nella propria app (un’altra funzionalità delle storie?). Il social network ha recentemente rivelato di avere 52 milioni di utenti attivi ogni giorno, con un aumento del 44% su base annua.

Leggi anche:  Microsoft Italia aderisce al progetto Forestami per contribuire a ridurre l’impatto ambientale della Cloud Region locale

La riproduzione di video brevi è ad un passo per aumentare quel numero e convincere gli utenti attuali a trascorrere più tempo sull’app. Ad agosto, The Information ha riferito che Facebook e Snap Inc. avevano entrambi contattato Dubsmash con una potenziale offerta di acquisto ma Reddit ha avuto l’ultima parola.