Westmoor Manufacturing completa la trasformazione digitale con Centric PLM

L’iconico marchio di abbigliamento western dà il benservito all’inefficienza e la rispedisce a casa

Westmoor Manufacturing, da 74 anni produttore di abbigliamento di ispirazione western per marchi come Panhandle, Rock & Roll Denim, e Powder River, ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Fondata nel 1946, Westmoor Manufacturing ha iniziato vendendo camicie western con bottoni a pressione in madreperla, diventati il suo marchio di fabbrica. Oggi i valori di individualità, intelligenza e stile permeano di successo i marchi di abbigliamento western dell’azienda. Fedele al suo autentico spirito cowboy, Westmoor sponsorizza con orgoglio numerosi professionisti del rodeo, nonché vari eventi, tra i quali l’annuale Houston Livestock Show and Rodeo.

L’azienda utilizzava email, fogli di calcolo e file pdf nello sviluppo del prodotto e stava cercando di migliorare l’efficienza, di standardizzare i processi e modernizzare il tutto. Liz Enoch, Technical Design and Production Manager di Westmoor comunica: “Tra le nostre principali sfide aziendali ci sono la comunicazione e lo speed-to-market.”

In un primo momento, Westmoor era propensa ad effettuare un upgrade del proprio ERP senza aver preso minimamente in considerazione il PLM. Mike Kelly, all’epoca un consulente indipendente, racconta: “Mi era stato chiesto di valutare se fosse meglio aggiornare l’ERP aziendale o sostituirlo. Tuttavia, nel corso di un esame globale delle tecnologie aziendali, ho riscontrato l’assenza di una soluzione PLM. Dato che Westmoor è particolarmente focalizzato sulla moda e sul design, ho suggerito alla direzione generale e alla proprietà che un PLM avrebbe avuto un impatto molto maggiore di un nuovo ERP o di un suo upgrade. Il ritorno sull’investimento tecnologico e il rendimento complessivo erano evidenti. I titolari hanno deciso di investire in entrambe le soluzioni, ma è stato nel PLM che abbiamo riscontrato il maggiore potenziale impatto positivo sull’azienda.”

Leggi anche:  Oracle è leader nel Magic Quadrant Gartner per le soluzioni Cloud ERP dedicate alle aziende di prodotto

Una ricerca completa sul PLM è stata condotta con l’aiuto di un team interno di selezione che comprendeva membri dei team di progettazione, disegno tecnico e di importazione/ supply chain di Westmoor. Abbiamo inizialmente selezionato un gruppo di otto fornitori PLM, così come un modulo PLM offerto come parte di una piattaforma ERP che avevamo preso in considerazione. Abbiamo applicato una metodologia di valutazione basata su una griglia di punteggio delle varie funzionalità rispetto al parametro RFP e ci siamo impegnati a fondo per determinare quali fossero le nostre esigenze così da consigliare la soluzione più adatta. Non abbiamo saltato alcun passaggio, ci siamo presi del tempo e ogni membro dei vari team ha espresso il proprio parere”, afferma Kelly. “Abbiamo ristretto la rosa dei candidati e infine scelto Centric Software che, oltre ad avere quella che a nostro parere era la soluzione migliore dal punto di vista tecnologico, ha dedicato del tempo per comprendere le esigenze di Westmoor e i nostri obiettivi. La scelta di Centric da parte dei team è stata più o meno unanime.”

Westmoor sta ora operando a stretto contatto con il team Centric nell’adottare un approccio graduale all’implementazione. “Grazie alla metodologia di implementazione agile di Centric, sono assolutamente convinto che avremo un’implementazione in tempi brevi e di successo,” dichiara Kelly. “Spesso, di fronte ai cambiamenti, c’è una certa resistenza passiva, ma, fortunatamente, nel caso di Westmoor non è affatto così. Abbiamo un team interfunzionale completo composto da talenti del design e del design tecnico, che copre più livelli di esperienza e le persone sono entusiaste su tutta la linea!”

Leggi anche:  Google presenta “Model Search”

Dichiara Enoch: “Guardiamo a Centric come al sistema di archiviazione principale. Tutte le informazioni saranno immesse nel PLM e passeranno ai nostri sistemi eComm e ERP, che abbiamo recentemente aggiornati.”
 
Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software dichiara: “Sono molto lieto che Centric stia collaborando con Westmoor Manufacturing Company. Siamo orgogliosi di partecipare alla loro trasformazione digitale e impazienti di poter continuare questa collaborazione per molti anni in futuro.”