Il nuovo iPad sarà più sottile, leggero ed economico e verrà lanciato a marzo

Apple, iPad concorrente dei notebook con iOS 16

Il 2021 si apre nel migliore dei modi per Apple, pronta a rinvigorire la sua linea di tablet

Apple lancerà quest’anno un iPad entry-level notevolmente “più sottile e leggero”, secondo un nuovo rapporto scoperto da 9to5Mac. La fonte, proveniente da Mac Otakara, afferma che l’iPad 2021(9a generazione) sfoggerà lo stesso corpo snello dell’iPad Air 3 di ultima generazione, mentre non sono previste “modifiche di design” per l’iPad Pro 2021, la versione premium insomma. Il prossimo iPad low-cost (anche se il termine non ha lo stesso significato che altrove in casa Apple) è stato oggetto di una serie di indiscrezioni, tra cui quelle che menzionano la presenza del Touch ID, ingresso Lightning, una fotocamera da 8 MP, supporto per Apple Pencil e un display True Tone da 10,2 pollici con rivestimento antiriflesso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le novità iPad per il 2021

Ma le notizie più recenti puntano saldamente i riflettori sul design del dispositivo. Se la fonte di Mac Otakara è corretta, l’iPad 2021 sarà notevolmente più sottile (7,5 mm contro 6,3 mm) e più leggero (da 490 gr vs 460 gr) rispetto all’8a generazione dei tablet di Cupertino. Per quanto riguarda l’ iPad Pro, la stessa fonte afferma che Apple sta preparando una variante rinnovata con un processore aggiornato ma senza grandi modifiche al design.

Il rapporto tralascia ciò che si legge altrove, come un modello di iPad Pro da 12,9 pollici con uno schermo miniLED nel primo trimestre del 2021. Gli analisti prevedono che Apple svelerà la sua gamma completa di iPad per il 2021 in un evento a fine marzo, ma finora non ci sono state conferme. Per riferimento, l’iPad standard è in genere l’opzione tradizionale a basso costo, mentre il Pro quello decisamente più in alto nella gamma attualmente a disposizione.

Leggi anche:  Smart printing e sostenibilità, la nuova qualità di stampa