misterBonny sceglie GFT per lo sviluppo di infrastruttura e identity branding della piattaforma di vendita online

misterBonny sceglie GFT per lo sviluppo di infrastruttura e identity branding della piattaforma di vendita online

Grazie alla forte expertise tecnologica di GFT Italia nel mondo retail e GDO, misterBonny ha potuto realizzare in pochi mesi una piattaforma online di vendita scalabile, sicura e intuitiva

misterBonny, nuovo player nel mercato della vendita online B2C di tecnologia ed elettronica di consumo, ha da poco lanciato la sua piattaforma di e-commerce affidandone progettazione e sviluppo alle competenze tecnologiche di GFT Italia. La collaborazione ha portato alla creazione di un sito dal look and feel giovane e moderno, in linea con il target di riferimento di misterBonny, realizzato con integrazioni efficienti e snelle.

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Insieme a GFT Italia, misterBonny, nuovo brand di Bomax S.r.l., punto di riferimento in Italia nella distribuzione B2B della telefonia cellulare, informatica e relativi accessori, ha sviluppato la propria piattaforma di vendita online con l’obiettivo di ampliare il mercato di riferimento dell’intera azienda, raggiungendo direttamente il consumatore finale e ponendosi come nuovo player moderno e innovativo, facendo leva sull’enorme potenziale di crescita dell’e-commerce. Secondo i dati dell‘Osservatorio B2C del Politecnico di Milano, infatti, gli acquisti online dei consumatori italiani nel 2020 varranno complessivamente 22,7 miliardi di euro, in aumento del 26% rispetto al 2019, con una crescita nel settore dell’informatica e dell’elettronica di consumo del 18%.

GFT Italia si è dedicata alla realizzazione del nuovo store online che, grazie alla sinergia interna con la digital agency Meduse integrata nel gruppo, ha visto possibile lo sviluppo di un progetto end-to-end che non comprendesse unicamente la realizzazione dell’infrastruttura tecnologica, ma anche della definizione delle strategie di branding e design.

In particolare, la piattaforma online, basata su Magento 2, ha sviluppato una serie di integrazioni, tra cui quella con PIM, che vede la gestione di 30.000 prodotti singoli con l’obiettivo di arrivare ad almeno 70.000 entro il termine del primo semestre di attività. Grazie a Supplier Manager, il componente custom sviluppato da Meduse per gestire l’integrazione con i fornitori, sarà possibile evitare aggiornamenti massivi ed onerosi di prodotti da PIM a Magento.

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Sulla piattaforma sono stati inoltre installati una serie di plug-in di marketing automation per la comunicazione con l’utente finale, di ottimizzazione della funzione di ricerca sul sito e di gestione delle recommendation con le quali, grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale capace di leggere le informazioni di prodotto e alla navigazione degli utenti, sarà possibile proporre al cliente i prodotti secondo determinate logiche prestabilite (ad esempio, rispetto ai migliori venduti, ai prodotti più apprezzati dagli utenti o più visti online).

Giovanni Scarzella, Industry & Digital Area Director di GFT Italia, ha dichiarato: “L’obiettivo di misterBonny di porsi sul mercato come un’organizzazione snella, flessibile e scalabile che abbiamo condiviso con entusiasmo fin da subito poneva la necessità di una solida esperienza tecnica. La possibilità di affidarsi a un unico partner tecnologico fin dall’inizio del progetto rappresentava, considerate le tempistiche molto strette, un requisito fondamentale. Il nostro team GFT, da tempo specializzato nel mondo retail e GDO e capace di portare avanti parallelamente differenti aree di sviluppo, ha assicurato in pochissimo tempo l’implementazione di una piattaforma in grado di soddisfare tutti questi requisiti”.

Luca Bonati, Chief Financial Officer di Bomax e responsabile del progetto misterBonny, ha dichiarato: “Uno dei requisiti per ritagliarsi una market share in un mercato particolarmente maturo come quello della tecnologia è quello di dotarsi di un’infrastruttura solida ed efficiente, che consenta al nostro team flessibilità, dinamicità e time-to-market in linea con le esigenze di marketing del nostro business; per questo abbiamo deciso di collaborare con una realtà come GFT, che non ci sentiamo di definire semplicemente un fornitore ma un vero e proprio partner”.

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Per realizzare continua scalabilità e agilità, l’infrastruttura tecnologica della piattaforma è stata pensata fin dall’inizio per supportarne la crescita e accogliere nuove funzionalità, integrazioni, e un catalogo sempre più ampio di prodotti.