RISE with SAP, inizia l’era della business transformation as a service

RISE with SAP, inizia l’era della business transformation as a service

L’annuncio di RISE with SAP apre un nuovo scenario per la business tranformation offerta per la prima volta come servizio, completo, semplificato e, naturalmente, flessibile e ritagliabile sulle esigenze dei clienti

Offrire un’esperienza personalizzata ai propri clienti, modernizzare l’azienda permettendo a chi vi lavora di sfruttare qualunque device, in qualunque luogo e condizione per portare a termine gli obiettivi prefissati, controllare e rendere su misura la produzione e la supply chain. Allo stesso tempo far evolvere il proprio business tenendo conto delle attuali sfide globali: la crisi sanitaria, il climate change: mai come ora trasformare la propria azienda in un business intelligente è stato necessario e fondamentale. Parole già sentite, esigenze già esplicitate ma, si chiede Christian Klein, CEO di SAP, se tutti ammettono che è fondamentale trasformare il proprio business, perché resta così difficile farlo? Perché la domanda principale dei clienti che affrontano il loro percorso di business transformation è sempre “come?”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per restare sul mercato ed essere competitive, le aziende devono intraprendere il loro personale percorso di trasformazione, aspirando a diventare più intelligenti, più veloci e più agili; ma il viaggio – come lo chiama SAP – è continuo e deve, soprattutto, vincere sfide improvvise e non calcolate, oggi e in futuro. La richiesta chiave, oltre al come arrivarci, quella che più spesso l’azienda tedesca si sente rivolgere è “per favore, aiutateci ad arrivarci” conclude Klein.

RISE with SAP

Allora, la risposta che dà SAP è che le chiavi per questa svolta sono la semplificazione e la standardizzazione: ed è per questo che la nuova soluzione offerta è RISE with SAP, un modello di trasformazione digitale delle aziende che abbraccia un concetto olistico del business, che abbraccia l’interezza dei processi, semplificandoli e rendendoli immediati, chiari, scalabili e flessibili. Un solo contratto, una sola soluzione, una sola interfaccia, pur mantenendo all’interno di questo “bundle” tutta la flessibilità che serve al cliente: il tipo di cloud da usare – pubblico, privato, ibrido – i partner e i consulenti con cui lavorare, le dimensioni economiche del progetto di trasformazione da affrontare.

Leggi anche:  Minsait punta su digital marketing ed e-commerce con l’integrazione di Softfobia

La soluzione annunciata il 27 gennaio vuole quindi aiutare i clienti della società a diventare “imprese intelligenti” attraverso un servizio in abbonamento che combina una serie di servizi e offerte di prodotti.

Attraverso l’offerta RISE with SAP, le imprese avranno un unico contatto che potrà aiutarle a guidare il loro viaggio, con un accesso completo all’ecosistema di partner dell’azienda tedesca. Il primo passo in questo processo non è soltanto quello tecnologico, ma sarà soprattutto quello di riprogettare e di ottimizzare i loro processi di business, implementando le migliori pratiche e misurandone i risultati.

Ma ecco, nel dettaglio, cosa conterrà la nuova offerta SAP, che Klein ha affermato essere disponibile immediatamente: la riprogettazione dei processi di business con raccomandazioni, benchmark, best practice e simulazioni di trasformazione; l’esperienza delle implementazioni eseguite per 400.000 clienti in 25 settori industriali diversi; l’automazione dei processi e servizi di intelligenza artificiale incorporati nei flussi di lavoro; strumenti e servizi tecnici di migrazione al cloud di diversi fornitori; oltre 2.200 Api a disposizione dell’integrazione dei sistemi con SAP; un data layer semantico; piattaforme Saas precostituite da sfruttare e che possono essere personalizzate a seconda del settore industriale in cui il cliente opera; la connettività di S4/Hana Cloud alle reti aziendali, agli asset, alla logistica e alla supply chain; ma anche la possibilità di utilizzare i cloud dei principali provider pubblici come Google Cloud, AWS, Alibaba e Microsoft Azure. E a proposito di Microsoft, lo stesso CEO Microsoft Satya Nadella, nel corso dell’annuncio, ha confermato una stretta collaborazione tra le due aziende per portare i servizi di collaboration di Teams all’interno della piattaforma SAP.