SAP annuncia i risultati finanziari

VMware annuncia i risultati finanziari

SAP ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e per tutto l’anno chiuso il 31 dicembre 2020

I risultati top line superano le previsioni per l’intero anno, con utile operativo e Free Cash Flow in forte aumento.

  • IFRS Cloud Revenue in aumento del 17%, Non-IFRS Cloud Revenue in aumento del 18% a valute costanti FY 2020
  • Attuale portafoglio ordini Cloud  di €7.2 miliardi, in crescita del 14% a valute costanti
  • IFRS Cloud Gross Margin 66.5%, in crescita di 3.1 punti percentuali; il margine lordo del cloud Non-IFRS raggiunge il 69.6%, in aumento di 1.3 punti percentuali a valute costanti
  • Utile operative IFRS in crescita del 48%; utile operativo Non-IFRS in aumento del 4% a valute costanti
  • IFRS EPS in aumento del 56%; Non-IFRS EPS in aumento del 6% a valute costanti
  • Flusso di cassa operativo a €7.2 miliardi, raddoppiato circa anno su anno; flusso di cassa libero a €6.0 miliardi nell’esercizio 2020,
    superamento significativo in rialzo delle stime
  • Customer Net Promoter Score in netto aumento; l’indice di Employee Engagement raggiunge livelli record
  • Le prospettive per il 2021 riflettono il passaggio accelerato al cloud
  • IPO di successo di Qualtrics

“Le aziende leader a livello mondiale si stanno rivolgendo a SAP per diventare imprese intelligenti. Stiamo reinventando come le aziende gestiscono il loro business, accelerando la loro trasformazione nel cloud. La nostra ottima chiusura di anno e il lancio di RISE with SAP, la nostra nuova offerta per una business transformation completa, ci mettono nella giusta posizione per raggiungere i nostri nuovi obiettivi”, ha dichiarato Christian Klein, CEO di SAP.

“In un uno scenario particolarmente impegnativo, il 2020 è stato un anno record per il cash flow in ogni singolo trimestre e per tutto l’anno. I nostri risultati top line migliori del previsto combinati con la nostra veloce risposta sul fronte dei costi hanno determinato un forte profitto operativo. Il rapido passaggio di SAP al cloud guiderà nel lungo termine una crescita sostenibile, aumentando al contempo in modo significativo la resilienza e la predicibilità del nostro business”, ha dichiarato Luka Mucic, CFO di SAP.

Leggi anche:  SAP, la digitalizzazione aiuta le imprese durante la pandemia

Business Update

I risultati di business di SAP sono migliorati in modo sequenziale nel quarto trimestre nonostante il perdurare della crisi COVID-19 e i periodi di lockdown in molte regioni. I ricavi del cloud nel quarto trimestre hanno continuato a essere influenzati dai minori ricavi delle transazioni pay-as-you-go, principalmente legati alle soluzioni per la gestione dei viaggi di lavoro di Concur. Tuttavia, la continua forte domanda di soluzioni di e-commerce, Business Technology Platform e Qualtrics insieme a numerosi successi competitivi, in particolare per SuccessFactors Human Experience Management, ha portato a un ottimo risultato di chiusura di anno per il business cloud di SAP. Inoltre, l’ottimo gradimento della nuova offerta completa di business transformation “RISE with SAP” da parte dei clienti che per primi l’hanno provata ha contribuito alle prestazioni del cloud nel quarto trimestre. Sia il Nord America che l’Europa hanno registrato risultati migliori del previsto per quanto riguarda gli ordini cloud, nonché i ricavi da licenze software che riflettono in particolare la forte domanda di soluzioni SAP per la digital supply chain. Infine, SAP ha ottenuto importanti vittorie competitive in ambito ERP.

Da evidenziare:

  • SAP ha lanciato “RISE with SAP” il 27 gennaio 2021, un percorso semplificato per consentire ai clienti di trasferire i propri sistemi mission-critical in cloud e trasformare il proprio business. L’offerta è fornita come pacchetto commerciale completo con una quota di abbonamento.
  • IPO di Qualtrics di successo il 28 gennaio 2021, che massimizza l’opportunità di Qualtrics di estendere il proprio business e creare i migliori talenti, mentre SAP mantiene la maggioranza. All’IPO, la società è stata valutata quasi 18 miliardi di dollari, più del doppio del prezzo di acquisto originale. Le azioni Qualtrics sono aumentate ulteriormente il primo giorno di negoziazione, chiudendo la giornata con un guadagno di poco superiore al + 50%.
  • Completata l’acquisizione di Emarsys il 4 novembre 2020, uno dei leader di piattaforme di customer engagement omnicanale.
  • Maggiori capacità di business process intelligence in seguito all’acquisizione di Signavio.
  • Ampliata la collaborazione con Microsoft relativamente a integrazione di Teams, Industria 4.0 e semplificazione della migrazione SAP ERP al cloud su Azure.
  • Annunciata una nuova partnership con le principali società industriali, case automobilistiche e fornitori europei per costruire la rete automobilistica del futuro.
Leggi anche:  Konica Minolta nominata leader mondiale da IDC MarketScape per la “Print Transformation”

Durante la crisi da COVID-19, SAP continua a servire i propri clienti in modo efficace con una vendita virtuale integrata e una strategia di implementazione da remoto. L’azienda mantiene un approccio disciplinato all’assunzione e alla spesa discrezionale, acquisendo al contempo risparmi naturali, come ad esempio in seguito alla diminuzione dei viaggi di lavoro, dei costi relativi alla struttura ed eventi virtuali. In combinazione con la forte performance dei risultati top line, queste azioni hanno portato a un maggiore profitto operativo e margine operativo (sia in IFRS che non IFRS a valute costanti) nonostante il difficile contesto macro.

SAP continua inoltre ad essere un partner tecnologico chiave nell’aiutare i clienti e la comunità ad affrontare le sfide COVID-19. Le iniziative includono:

  • Avvio di un hub di collaborazione sui vaccini (VCH) per le organizzazioni Life Sciences per gestire meglio la distribuzione della fornitura di vaccini e per aiutare i governi e i loro partner industriali a coordinare e implementare con successo programmi di vaccinazione di massa
  • Sviluppo della “Corona Warn App”, l’app di tracciamento dei contatti di SAP, che è stata scaricata più di 25 milioni di volte, aiutando a frenare la diffusione del virus
  • Progetto di co-innovazione con Parkland Health & Hospital System per affrontare i bisogni urgenti legati alla crisi  sanitaria: sviluppo di una dashboard centrale per prendere decisioni importanti; di un tracker fondamentale per l’inventario per aiutare a garantire un monitoraggio accurato e in tempo reale e la disponibilità di materiale critico come i ventilatori; di un chatbot online, self-service e multilingue per il controllo dei sintomi che consente ai pazienti di sottoporsi a uno screening iniziale per il COVID-19 riducendo così il carico sul traffico del call center e diminuendo le interazioni in persona a tutela della sicurezza
  • Collaborazione con Mercy Technology Services, la divisione IT del sistema sanitario Mercy di St. Louis, per sfruttare la potenza dell’analisi dei dati e produrre prove del mondo reale (Produce Real-World Evidence RWE) per un’assistenza più informata ed efficace ai pazienti.
Leggi anche:  F5 acquisisce Volterra