C&A sceglie Centric PLM come base strategica per l’innovazione digitale

C&A sceglie Centric PLM come base strategica per l’innovazione digitale

In Brasile, investimento tecnologico per trasformare la modalità di sviluppo e immissione dei prodotti sul mercato

Per proseguire la propria trasformazione digitale, C&A, una delle maggiori catene di moda al dettaglio a livello internazionale, con oltre 1800 unità in 24 paesi in Europa, America Latina e Asia, in Brasile ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Fondata nel 1841 e con attività in Brasile dal 1976, l’azienda retailer dispone di circa 300 negozi in 125 città del paese. Secondo il prestigioso quotidiano Valor Econômico, C&A è tra le 200 maggiori aziende che operano in Brasile, oltre ad essere riconosciuta come uno dei brand più ammirati nella categoria Retail tessile da riviste quali, tra altre, O Globo e O Estado de S. Paulo. L’azienda è anche unanimemente apprezzata per le sue iniziative sostenibili e l’audace comunicazione, con la sua famosa firma “Muito Eu”. C&A pianificava di implementare il PLM da circa 2 anni. Alla luce della situazione imposta dalla pandemia, con i team che svolgevano tutto il lavoro relativo allo sviluppo del prodotto in remoto, l’azienda aveva bisogno di trasformarsi al più presto.

“La pandemia non solo ha fortemente incrementato le nostre vendite tramite il canale digitale, rendendolo così molto più rilevante, ma ha anche accelerato la trasformazione digitale dell’azienda nel suo insieme. E di conseguenza, avevamo bisogno di più assortimenti, di più modelli nuovi; è stato in tale contesto che abbiamo deciso di far leva sul PLM,” spiega João Souza, Head of Sourcing for the Women’s Department di C&A Brazil.

Leggi anche:  Il futuro della digital transformation è oggi

“Il nostro sviluppo prodotti era molto incentrato su ogni designer e sulle email con i fornitori, ma mancava di una vera organizzazione strategica. Il PLM ci consentirà di rendere più efficiente questo processo e di ottimizzare la gestione dei fornitori. Coprirà la nostra filiera end-to-end, dalla prima fase di progettazione iniziale, al lancio sul mercato.”

C&A ha subito una vasta trasformazione e attualmente vive un momento di straordinaria innovazione in Brasile. “Eravamo in dubbio se sviluppare un PLM interno o cercare uno strumento già disponibile sul mercato,” afferma Souza. “Parlando con Centric, ci siamo resi conto che optare per la loro soluzione pronta per l’uso avrebbe fortemente accelerato il nostro processo di trasformazione. E poiché abbiamo investito molto in innovazioni tecnologiche, cercavamo un partner che fosse in grado di stare al passo con i nostri ritmi, un leader di mercato. Ecco perché abbiamo deciso di procedere con l’investimento e collaborare con Centric, e ciò si tradurrà in un’implementazione più rapida, attributi out of the box immediatamente utilizzabili e un rapido time to value.”

“Questa partnership con Centric è molto importante e strategica perché ci permette di trasformare l’attività fondamentale dell’azienda – lo sviluppo del prodotto. Non avremmo potuto scegliere partner migliore: ci serviva un fornitore che avesse rilevanza nel mercato e un alto livello di sofisticazione. Siamo due aziende di grande successo e beneficeremo entrambe da questa collaborazione negli anni a venire.”

“Siamo molto lieti di annunciare che C&A ha scelto Centric quale partner PLM,” dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “C&A è un punto di riferimento delle tendenze della moda e del retail in tutto il mondo e ora, in Brasile, metterà i suoi team in grado di collaborare digitalmente, massimizzando la comunicazione, la velocità e l’efficienza nello sviluppo prodotti. Siamo entusiasti di essere parte di questo cambiamento fondamentale nel paese.”