SAS Viya: innovazione e analytics per tutti

SAS Viya: innovazione e analytics per tutti

La piattaforma cloud native SAS Viya per una gestione più semplice degli analytics

SAS continua a innovare rendendo più semplice l’accesso alla piattaforma cloud-native SAS Viya. I recenti sviluppi della soluzione aiutano a portare in modo più efficiente gli analytics in tutte le organizzazioni, consentendo di gestire senza problemi i carichi di lavoro analitici e integrando SAS in diverse applicazioni.

“Tra i fornitori di analytics, SAS è leader riconosciuto nel re-immaginare il modo in cui analytics e machine learning vengono utilizzati per permettere agli utenti di ottenere risultati ottimali e risolvere più velocemente e con maggiore precisione le proprie sfide di business”, afferma Ritu Jyoti, Program Vice President of Artificial Intelligence Research di IDC. “SAS Viya offre a utenti di tutti i livelli un motore di machine learning agile, potente e avanzato per aiutare a utilizzare i dati complessi all’interno degli ambienti cloud”.

Riconoscendo che numerose organizzazioni stanno lottando contro la pandemia e i suoi effetti, Jim Goodnight, CEO e fondatore di SAS, afferma che SAS Viya è in grado di aiutare nei momenti più difficili. “SAS Viya supporta le organizzazioni a visualizzare i dati, i clienti e le operazioni in nuove modalità che favoriscono un processo decisionale sicuro”, sostiene Goodnight. “Aziende di successo come Hanesbrands, Mercy, Banco Bradesco e Qualitas Insurance Company si affidano a SAS Viya ogni giorno. Quando utilizzano gli analytics, le aziende si aspettano di accelerare l’innovazione e ridurre i costi”. SAS Viya fornisce il pezzo mancante tra i modelli sviluppati in più linguaggi di programmazione e i sistemi in cui vengono distribuiti, eliminando la necessità di ricodifica che richiede tempo per distribuire i modelli.

SAS Viya offre una profonda integrazione con i servizi Microsoft Azure

SAS Viya è ora disponibile sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, un ulteriore step della partnership strategica di SAS con Microsoft annunciata lo scorso anno. L’integrazione tra Azure e la piattaforma SAS Viya consentirà ai clienti di installare con facilità gli analytics SAS nei loro ambienti cloud, di eseguirli in modo affidabile, di dare facilmente agli utenti l’accesso alle ultime innovazioni e miglioramenti e di gestire tutto a livello centrale con gli strumenti che già conoscono. Tutto questo permetterà all’IT di concentrarsi meno sulle attività di routine e maggiormente su quelle strategiche e di alto valore che aiutano a prendere decisioni migliori.

Leggi anche:  Visibilità e discovery. Come disegnare metadati e tassonomie

“La partnership con SAS supporta i nostri clienti ad accelerare la crescita ed espandere le loro iniziative di trasformazione digitale” ha detto Casey McGee, Vice President Global ISV Sales di Microsoft. “Siamo entusiasti di quest’ultima innovazione di SAS Viya che fornisce una customer experience continua con Microsoft Azure e che porterà la potenza degli analytics ai nostri clienti, in tutti i settori, consentendo loro di prendere decisioni di business in modo più rapido ed efficace in un’esperienza cloud che è unica per SAS e Microsoft.”

Per quanto riguarda le soluzioni congiunte, l’offerta Predict & Plan Consumer Demand sviluppata su SAS Viya è ora disponibile sul Microsoft Azure Marketplace. L’esperienza di SAS nell’aiutare le aziende del retail e dei beni di consumo ad aumentare l’accuratezza delle previsioni, migliorare i margini, ridurre i livelli di stock e ingaggiare i clienti, unita con la flessibilità di Microsoft Azure, automatizza le complesse attività di pianificazione che migliorano l’efficienza della supply chain. È la prima di molte soluzioni analitiche cloud specifiche per settore che SAS e Microsoft Azure prevedono di sviluppare insieme.

A questo link Jim Goodnight e Satya Nadella, CEO di Microsoft, raccontano SAS Viya e la partnership SAS Microsoft. È possibile scoprire maggiori dettagli su SAS Viya e sulla partnership con Microsoft durante l’evento virtuale Travel to Faster, Trusted Decisions in the Cloud che si terrà giovedì 11 febbraio.

SAS Viya è alla base di una dashboard COVID che aiuta a salvare vite in India

Numerosi clienti di SAS Viya stanno allargando i confini dell’innovazione attraverso gli analytics. Ad esempio, il governo di Odisha, uno stato dell’India orientale sul Golfo del Bengala, utilizza una piattaforma di analisi e visualizzazione avanzata fornita da SAS Viya per comprendere meglio e controllare gli effetti della pandemia COVID sui suoi 46 milioni di residenti. I cittadini e i funzionari governativi di Odisha utilizzano proattivamente la dashboard COVID-19 dello Stato di Odisha come unica fonte affidabile per monitorare le tendenze dei tassi di infezione, i ricoveri e le risorse mediche disponibili. Utilizzando questa piattaforma, elevati volumi di dati sulle registrazioni dei cittadini, la ricerca di contatti, le condizioni di salute e la conformità alla quarantena vengono aggregati, trasformati ed elaborati per fornire insight. Oltre a visualizzazioni complesse, questi dati sono stati utilizzati con successo anche nella previsione dei picchi di infezione e nella modellazione dell’aumento e della distribuzione ottimale delle infrastrutture da parte dello Stato. In sostanza, la dashboard permette allo stato di Odisha di anticipare il virus e salvare vite umane.

Leggi anche:  Al SAS Global Forum 2020 la visione degli analytics del futuro

La COPD Foundation utilizza SAS Viya per supportare chi sta affrontando la pandemia

Quando la pandemia di COVID è esplosa, i 320 milioni di persone che soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva (COPD) si sono sentiti più vulnerabili che mai. Ma SAS Viya e la sua integrazione con sistemi di intelligenza artificiale (AI) hanno aiutato la COPD Foundation a esplorare i dati non strutturati, identificare i modelli e creare report significativi per i propri membri. Questo ha permesso all’organizzazione di individuare i punti più critici – accesso all’ossigeno, alle medicine, al lavoro e ai servizi di riabilitazione polmonare. Questo ha reso il supporto della fondazione fondamentale nei primi giorni di diffusione del virus, quando le persone ne avevano più bisogno.

L’University College di Dublino aiuta a salvare madri e bambini grazie a SAS Viya

La pre-eclampsia è una grave complicanza medica che colpisce un decimo delle gravidanze in tutto il mondo. Provoca la morte di 50.000 donne e 500.000 bambini ogni anno. I ricercatori dell’University College Dublin (UCD) insieme all’ AI Healthcare Hub stanno sviluppando uno strumento che supporta i medici a diagnosticare e gestire al meglio i pazienti per salvare la vita delle madri e dei loro bambini. SAS Viya fornisce tutti i componenti necessari per gestire con continuità il ciclo di vita degli analytics in modo che i ricercatori UCD possano esplorare interattivamente i dati, costruire e distribuire modelli analitici all’interno di un ambiente unificato.

L’acquisizione di Boemska rende SAS Viya cloud-native più portatile e scalabile

L’acquisizione da parte di SAS nel gennaio 2021 di Boemska arricchisce la piattaforma SAS Viya con funzionalità che accelerano la migrazione al cloud. Le offerte di Boemska aumentano la portabilità di SAS Viya e dei modelli open-source per applicazioni mobili e aziendali. Inoltre, facilitano lo sviluppo e l’esecuzione di modelli e decisioni che dipendono da tecnologie low-code e no-code per attività quali il rilevamento delle frodi, le decisioni sugli eventi medici e l’identificazione dei difetti di produzione. Boemska offre anche strumenti di gestione del carico di lavoro aziendale che ottimizzano le migrazioni cloud.

Leggi anche:  Microstrategy, tutte le novità della piattaforma di analytics e data visualization per il 2021

SAS collabora con SingleStore per aiutare i clienti a visualizzare i dati in modo olistico nel cloud

SAS e SingleStore hanno creato una relazione strategica alla fine del 2020 per migliorare le prestazioni, ridurre i costi e aiutare i clienti con analytics e processi decisionali nel cloud. I clienti SAS otterranno così più facilmente insight in tempo reale dai dati che risiedono su qualsiasi ambiente cloud.