L’iperspecializzazione IT di Techyon

L’iperspecializzazione IT di Techyon

Techyon specialista nella ricerca e selezione di professionisti IT rafforza la propria presenza sul mercato e rivoluziona il processo di recruitment per colmare il divario tra domanda e offerta di competenze tech e digital

Nel 2023 Techyon rafforza la sua leadership nel mercato della ricerca e selezione di professionisti IT e annuncia con orgoglio l’ampliamento del suo portfolio di aziende partner, segnando un significativo traguardo per l’anno in corso. Questo risultato – come spiega Giorgia Cazzulani, executive director di Techyon – evidenzia la capacità di Techyon di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato IT e di fornire ai suoi clienti le risorse umane più qualificate, continuando a investire in tecnologie a supporto dei propri recruitment engineer.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’iperspecializzazione nel segmento IT è ciò che contraddistingue Techyon: «L’iperspecializzazione deriva dalla nostra conoscenza delle dinamiche che guidano il mercato del lavoro IT» – spiega Giorgia Cazzulani, che poi aggiunge: «Usiamo strumenti tecnologici dedicati al mondo IT, come Techyon-Search, tecnologia proprietaria sviluppata in-house che rappresenta oggi il più grande database di profili informatici presente in Italia. Attraverso l’AI, il software permette di fare indagini e stilare benchmark per monitorare il mercato del lavoro IT. Il nostro successo è basato anche sulle competenze dei nostri recruitment engineer».

ANALISI DEI REQUISITI

Il processo di recruitment svolto da Techyon inizia con un’analisi dei bisogni delle aziende. «Ascoltiamo le richieste e le necessità dei nostri partner e insieme individuiamo le competenze tecniche e trasversali da ricercare nei candidati» – continua Giorgia Cazzulani. «I nostri recruitment engineer valutano le competenze tecnologiche, ma buona parte dell’iter di selezione indaga anche le competenze soft: per le aziende, infatti, è fondamentale trovare candidati IT non solo specializzati, ma anche capaci di contribuire a creare un ambiente di lavoro positivo. Oggi, le imprese ricercano soft skill come la capacità di lavorare in team e di gestire progetti complessi. Doti comunicative e di time management sono altre skill molto apprezzate». Processi di recruiting agili ed efficienti, tecnologie all’avanguardia e metodi di valutazione rigorosi sono gli elementi che – secondo Cazzulani – permettono a Techyon, di fornire ai partner servizi rapidi e di qualità: «Non ci limitiamo solo a selezionare i candidati, ma li accompagniamo nello sviluppo e nel consolidamento della loro carriera».

COMPETENZE AVANZATE

La pervasività della tecnologia nella vita quotidiana determina una crescente domanda di competenze digitali sempre più avanzate e profili specializzati nel mercato del lavoro. Tra i professionisti più ambiti dalle aziende italiane, ci sono analisti di business intelligence, sviluppatori e network engineer. Inoltre, c’è una forte richiesta di esperti in ambiti come il cloud, la cybersecurity e specialisti del mondo ERP e SAP.  Spesso, però, c’è un divario tra il fabbisogno occupazionale delle imprese e il reale numero di professionisti e manager IT presenti sul mercato, mentre le aziende hanno difficoltà nel valutare competenze sempre più evolute. Al fine di supportare le aziende nelle attività di attraction dei perfetti candidati IT, nei prossimi mesi Techyon pubblicherà la nuova edizione dell’indagine annuale sulle leve di attraction usate dalle aziende verso professionisti e manager IT.

Leggi anche:  FAR Networks, il potere del lavoro ibrido