Bioworld accelera lo sviluppo prodotti con Centric PLM

Bioworld accelera lo sviluppo prodotti con Centric PLM

L’azienda licenziataria di prodotti pop-culture affronta di petto la complessità

Bioworld, il leader mondiale nella produzione di abbigliamento e accessori di cultura pop, ha scelto Centric 8 PLM, la soluzione enterprise PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, home design, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Jason Mayes, Director of Marketing and Intellectual Property, dichiara: “Bioworld è un pioniere nei prodotti pop-culture. Siamo l’avanguardia da oltre vent’anni perché guardiamo all’industria del licensing in modo diverso – dal punto di vista dei fan. Andiamo oltre il merchandising, oltre il commercio. Noi coltiviamo l’autoespressione.”

Bioworld è stato fondato nel 1999. L’azienda, leader globale nei prodotti su licenza, ha sede a Irving, Texas, con 10 uffici in tutto il mondo. Nathan Grant, VP of Creative aggiunge: “Rappresentiamo ‘l’affinità amplificata’, dove per ‘affinità’ intendiamo universo dei fan e quando diciamo ‘amplificata’ intendiamo ciò che realmente contraddistingue Bioworld in questo settore, perché non c’è nessun’altra azienda che tratti un numero così elevato di categorie di prodotti come noi. Copriamo ‘dalla testa ai piedi’, dai cappelli alle camicie ai calzini, e ‘dall’armadio alla cucina’, dalle coperte alle tazze. ”In verità, è probabile che Bioworld abbia la licenza di qualsiasi brand si possa immaginare: Star Wars, Disney, Animal Crossing e Marvel, tanto per citarne qualcuno.

Sono stati la complessità di giostrare un numero così elevato di prodotti e la varietà delle categorie nei vari tipi di vendita al dettaglio – B2B, diretta al consumatore e tramite canali Amazon – a portare Bioworld alla ricerca di un PLM.

Leggi anche:  Verso l’industria 5.0: siamo pronti?

Sostiene Grant: “Gestiamo decine di migliaia di prodotti unici ogni anno dal punto di vista dello sviluppo, così come della produzione. Dobbiamo monitorare i progressi di ogni prodotto dall’inizio, alla produzione, al retail, per tutto il ciclo di vita dello sviluppo, gestendo allo stesso tempo le modifiche e le approvazioni da parte dei nostri clienti. Il volume dei prodotti e il processo di approvazione aumentano la complessità delle nostre operazioni. Con tutti questi elementi in gioco, sembra un compito impossibile!”

Patrick Flanagan, Director of IT, rammenta: “Abbiamo intrapreso una missione di verifica dei fatti molto lunga e accurata, e esaminato più sistemi PLM nel corso di due anni con tutti gli stakeholder coinvolti. Abbiamo utilizzato score card e Centric è arrivato al primo posto, distanziando tutti gli altri concorrenti. Le conoscenze in possesso del team Centric evidenziano la loro profonda comprensione del nostro settore.”

Continua Flanagan: “Potevamo allineare facilmente i nostri processi aziendali, grazie alle funzionalità out-of-the-box di Centric PLM. Tutto, dal design, ai tech pack e alla creazione delle distinte base, al campionamento, al merchandise e alla pianificazione delle linee, è molto più efficiente di prima. E la chiave di tutto ciò è disporre di una “unica fonte di verità”.

Grant parla della facilità del sandboxing: “È fantastico sapere che se ci troviamo di fronte a una sfida possiamo di fatto trovare una soluzione e testarla nel sistema il giorno stesso, senza influire sulla produzione. Possiamo effettuare scenari ‘what-if’ senza compromettere le attività.”

Bioworld ha avuto un’implementazione PLM rapidissima, di soli 3 mesi. Afferma Grant: “Siamo rimasti particolarmente colpiti non solo dall’approccio all’innovazione e dalle best practice di Centric, ma anche dalla loro capacità di implementare da remoto che ci ha permesso di cominciare ad utilizzare Centric PLM dopo circa una settimana, rispondendo a una nostra urgenza. Tutto ciò sarebbe apparso straordinario in qualsiasi circostanza, ma, considerando la pandemia, è stato un piccolo miracolo e un modo fantastico di iniziare la nostra collaborazione.”

Leggi anche:  Service-based economy, tutto come servizio

Conclude Grant: “Quello che vogliamo veramente da Centric è velocità – ed essere in grado di immettere sul mercato i prodotti giusti.”

Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software dichiara: “È un privilegio poter contribuire alla velocità di commercializzazione e al successo di un’azienda che tratta così tante categorie, canali e brand amati, fornendo prodotti di qualità ai fan di tutto il mondo.”