Dell Technologies presenta la nuova generazione di PowerEdge

Dell Technologies presenta la nuova generazione di PowerEdge

Si arricchisce l’offerta dell’azienda, con sistemi ottimizzati per accelerare il percorso di trasformazione dei clienti

Dell Technologies ha svelato la nuova generazione di sistemi PowerEdge, presentando il portafoglio di server Dell EMC PowerEdge più potente della sua storia. Con questi nuovi server, la compagnia vira sempre più verso un’infrastruttura autonoma, per offrire un livello di efficienza IT superiore e impregnato di intelligenza artificiale negli ambienti edge. “Oggi più che mai – dice Dell Technologies – i dati vengono creati e utilizzati in una quantità di contesti che non è mai stata così variegata. Dal canto loro, le aziende devono superare la sfida di agire sulla base dei dati stessi, il più rapidamente possibile. L’automazione avanzata è un vero e proprio must indipendentemente da dove risieda l’infrastruttura. I nostri nuovi server PowerEdge offrono un livello di prestazioni unico per aiutare i clienti ad accelerare gli insight ricavati dai dati e l’evoluzione verso l’autonomous computing”. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco allora PowerEdge R6515, modello dotato dei processori AMD EPYC di terza generazione, che promette fino al 60% di prestazioni in più nei database di big data Hadoop4, velocizzando il time-to-insights. E il PowerEdge R750, server equipaggiato con processori Intel Xeon Scalable di terza generazione, che raggiunge fino al 43% di performance in più nella risoluzione di equazioni lineari altamente parallele5 supportando i workload con i maggiori requisiti di calcolo. Come ci spiega Dell Technologies, i server PowerEdge adottano adesso la tecnologia PCIe Gen 4.0, di fatto raddoppiando le prestazioni di throughput rispetto alla generazione precedente. Inoltre, dispongono di un massimo di sei acceleratori per server allo scopo di supportare i workload più impegnativi a utilizzo intensivo di dati. Queste tecnologie, combinate con l’intelligenza autonoma di PowerEdge, fanno del portafoglio PowerEdge quello meglio predisposto per l’integrazione dell’intelligenza artificiale, permettendo alle aziende di anticipare e rispondere più rapidamente alle loro esigenze.

Leggi anche:  Perché dotarsi di telefoni con superfici antibatteriche

I server

Come spiega Alberto Bastianon, Director Presales di Dell Technologies Italia, il nuovo portafoglio comprende due server ottimizzati per mezzo di acceleratori: “il PowerEdge XE8545, una vera e propria centrale dedicata ai workload IA, è la base dell’ultima proposta HPC Ready Solution for AI and Data Analytics, che semplifica l’esecuzione di workload di AI, analytics e advanced computing su un singolo sistema. PowerEdge XE8545 combina fino a 128 core di processori AMD EPYC di terza generazione, quattro GPU NVIDIA A100 e le performance ottimizzate del software vGPU NVIDIA all’interno di un rack server 4U dual socket. 

E il PowerEdge R750xa, appositamente realizzato per le performance di accelerazione, si caratterizza per la densità delle GPU utilizzabili per le fasi di addestramento del machine learning, per l’inferenza e per la IA, con il supporto per la suite software NVIDIA AI Enterprise disponibile esclusivamente per VMware vSphere 7 Update 2. Questo server 2U dual socket si basa su processori Intel Xeon Scalable di terza generazione e supporta fino a quattro schede GPU doppia larghezza e sei schede GPU a singola larghezza”.   

Ma non è tutto: ci sono anche i server rugged PowerEdge XR11 e XR12 che introducono performance e sicurezza di livello enterprise all’interno di un fattore forma robusto. Con uno chassis particolarmente resistente, un ingombro minimale e il supporto di molteplici acceleratori, i server a profondità ridotta XR11 e XR12 basati su Intel sono realizzati per le crescenti esigenze dei workload in ambienti edge.

Efficienza energetica

Grazie ad uno chassis appositamente progettato, i nuovi server dispongono di ventole canalizzate e di raffreddamento adattativo, per un consumo di energia maggiormente efficiente – fino al 60% in più rispetto alla precedente generazione. In combinazione con un sistema di raffreddamento multi-vettore, PowerEdge dirige automaticamente il flusso dell’aria verso la parte più calda del server così da ottimizzarne il raffreddamento. La funzione Direct Liquid Cooling adotta inoltre una tecnologia proprietaria per il rilevamento delle perdite, che aiuta a identificare e risolvere gli inconvenienti più rapidamente.    

Leggi anche:  Brother soddisfa tutte le esigenze di stampa, in sicurezza

I server Dell EMC PowerEdge C6525, R7525, R6525, R7515 e R6515 dotati di processori AMD EPYC di terza generazione sono già disponibili a livello globale. La disponibilità globale dei server Dell EMC PowerEdge XE8545 dotati di processori AMD EPYC di terza generazione e GPU NVIDIA A100 è prevista dal 29 marzo.  La disponibilità globale dei server Dell EMC PowerEdge C6520, MX750c, R750, R750xa, R650 dotati di processori Intel Xeon Scalable di terza generazione è prevista da maggio 2021. Quella dei Dell EMC PowerEdge R750xs, R650xs, R550, R450 e dei modelli rugged PowerEdge XR11 e XR12 è prevista nel secondo trimestre del 2021.