Le novità più attese di Windows 10 21H1

Microsoft rimuove WordPad da Windows dopo quasi 30 anni

Entro la primavera Microsoft aveva promesso l’arrivo dell’aggiornamento del suo sistema operativo: ecco con quali funzionalità

Negli ultimi due anni, Microsoft ha sempre rilasciato in primavera un importante aggiornamento di Windows 10. Quest’anno non farà eccezione, visto che già nel recente passato ha parlato di alcune novità previste per la versione 21H1. Seppur non si tratti di un big update, vale la pena considerare le funzionalità principali che l’aggiornamento primaverile porterà. Prima di tutto, ci saranno modifiche a Windows Hello, in modo che si potrà impostare un’altra fotocamera compatibile con il servizio, se invece della webcam principale se ne ha una collegata, magari più performante, e compatibile con il riconoscimento biometrico di Microsoft. 

Per quanto riguarda Windows Defender Application Guard, vi saranno miglioramenti nelle prestazioni, inclusa una correzione per un problema che portava l’apertura di alcuni documenti di Office, tramite un percorso UNC (Universal Naming Convention) o un collegamento di condivisione SMB (Server Message Block), causare blocchi al sistema.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In autunno altre novità

Infine, Microsoft ha apportato alcuni miglioramenti al servizio Criteri di gruppo in Strumentazione gestione Windows per adattarsi agli scenari di lavoro remoto. Prima, l’attuazione delle modifiche agli utenti o ai gruppi di computer poteva richiedere del tempo, il che significava che i risultati non venivano visualizzati quando l’amministratore tentava di generare un rapporto. Mentre adesso le cose dovrebbero andare più speditamente. Ad ogni modo, pare che Microsoft stia lavorando ad una delle sue principali build di sempre, di aggiornamento a Windows 10, con nome in codice Sun Valley, da rendere disponibile in autunno. Di recente abbiamo dato un occhio ad alcune novità nei pacchetti di Windows Insider, tra cui un re-design delle icone e della tastiera touch.

Leggi anche:  Qlik presenta Qlik Staige: la soluzione per abbracciare l'intelligenza artificiale senza rischi