Namirial lancia SPID Professionale

Namirial lancia SPID Professionale

I professionisti e le aziende potranno utilizzare questa tipologia di Sistema Unico di Identità Digitale per accedere ai servizi a loro riservati

Namirial annuncia che da oggi sarà possibile richiedere diverse tipologie di SPID a uso professionale. Si tratta di una particolare tipologia di Sistema Pubblico di Identità Digitale, pensato per permettere a Professionisti ed Aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati aderenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo orgogliosi di essere tra i primi a proporre questa nuova tipologia di SPID che consentirà ad aziende e professionisti di accedere ai servizi pubblici a loro riservati”, afferma Max Pellegrini, Amministratore Delegato di Namirial. “Crediamo che lo SPID Professionale sia un altro importante passo nella direzione della trasformazione digitale di professionisti e aziende”.

In Italia ci sono 1,4 milioni di professionisti iscritti ai vari albi professionali. Rendere più efficiente e veloce le loro interazioni con la Pubblica Amministrazione può dare un notevole impulso per supportare questo importante segmento di mercato nel processo di digitalizzazione.

Lo SPID Professionale si differenzia dallo SPID Personale, comunemente chiamato di Tipo 1 o per Persone Fisiche, in quanto è in grado di trasmettere informazioni dettagliate ed ufficiali aggiuntive, necessarie per lo scambio di determinati servizi, documenti e prestazioni con gli Enti designati (tra cui partita IVA, Codice Fiscale Aziendale e molto altro).

In particolare Namirial offre due tipologie di SPID Professionale:

  • Lo SPID per i Professionisti, anche detto Professionale di Tipo 3, perfetto per i professionisti e le partite IVA. Questa tipologia di SPID trasmette le informazioni relative alla Persona Fisica, ma non contiene informazioni riguardo una eventuale Persona Giuridica.
  • Lo SPID per le Aziende, anche detto SPID Professionale di Tipo 4, per accedere a servizi, prestazioni e documenti online che richiedano una qualificazione contenente sia le informazioni sul richiedente (Persona Fisica), sia sull’Azienda (Persona Giuridica).
Leggi anche:  Solve.it sblocca il potenziale IT delle aziende enterprise. Soluzioni su misura e know-how Made in Italy

Tutti coloro che sono già in possesso dello SPID di Tipo 1 con Namirial potranno in pochi minuti fare l’upgrade allo SPID di Tipo 3 o Tipo 4. Chi invece non lo avesse può richiederlo con poche semplici mosse attraverso una web call, la propria Carta d’Identità Elettronica e uno smartphone abilitato, una Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria con il relativo PIN, oppure tramite una Firma Digitale di qualsiasi provider certificato.

Il prezzo annuale per lo SPID Professionale è di 35,00 Euro. In occasione del lancio ufficiale, Namirial ha deciso di offrire 6 mesi aggiuntivi di servizio a tutti coloro che attiveranno il proprio SPID Professionale entro il 31/7/2021.