Un nuovo modo di fare turismo

Un nuovo modo di fare turismo

Alla scoperta di E-SicilyTravel_BlockChain: l’unione tra turismo e blockchain

Nell’ambito dei progetti di ricerca a valere sull’Avviso pubblico relativo all’azione 1.1.3 del PO FESR SICILIA 2014-2020, Sferanet, Lipari Consulting e Arancia-ICT hanno realizzato uno strumento di marketing per il turismo di tipo “inbound”. Arancia-ICT, nel ruolo di capofila, ha realizzato la piattaforma web e implementato la blockchain. Con l’esperienza di Lipari Consulting è stato possibile progettare un’alternativa valida sul mercato turistico. Le competenze tecniche di Sferanet sono state vitali per la realizzazione di un’app intelligibile, diffusa sulle principali piattaforme come Android e iOS.

L’industria dei viaggi vive un momento di grande trasformazione sulla spinta dell’evoluzione ICT, soprattutto per quanto riguarda la crescita, lo svolgimento della vacanza e la
facilitazione della comunicazione. Nel progetto E-SicilyTravel_BlockChain possiamo evidenziare come il binomio tecnologia e innovazione possano supportare il settore turistico, per consentirne la ripresa economica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rispetto al passato, il turista è interessato maggiormente a fruire di servizi che restituiscano la miglior esperienza turistica. La linea di demarcazione tra produttori e consumatori si va facendo meno netta, motivo per cui circa l’84% dei turisti organizza i viaggi ricorrendo a Internet, acquistando pacchetti, prodotti e servizi correlati, senza l’ausilio delle agenzie di viaggio.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere il turismo in Sicilia attraverso una soluzione B2B2C sostenibile. Il sistema sfrutterà infrastrutture software basate sulla tecnologia blockchain al fine di rafforzare il sistema delle recensioni e dei riconoscimenti relativi all’esperienza turistica. Le potenzialità del progetto sono tante e potrebbero andare ben oltre la Sicilia, fino ad annoverare e rivoluzionare l’intero settore turistico italiano.

Sferanet si è occupata della realizzazione dell’applicativo mobile. I requisiti funzionali
sono stati definiti da Lipari Consulting, grazie anche a un monitoraggio continuo sui competitors principali nel mercato. Oltre ai servizi di gestione e di back-end, tra cui spiccano il booking engine e la rivoluzionaria tecnologia blockchain, Arancia-ICT ha messo a disposizione un portale web per tutti gli attori previsti da E-SicilyTravel_BlockChain: turisti, redattori, traduttori, amministratori. Facciamo riferimento a una piattaforma realizzata mediante il paradigma “microservices”.

Leggi anche:  Il 75% dei marketing leader B2B prevede di incrementare l'uso dell'IA generativa grazie al rinnovato ottimismo nel settore

Come funziona la piattaforma? Il turista può predisporre il proprio itinerario turistico. Conclusa la sua esperienza, l’utente può scrivere una recensione certificata sulle mete visitate, ottenendo in questo modo dei trofei da poter utilizzare per i futuri acquisti. Il portale web e l’app sono in grado di rendere fruibili i servizi a due categorie di utenti: Consumer e Vendor.

I tre partner coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di E-SicilyTravel_BlockChain si confermano protagonisti della trasformazione digitale in atto nel nostro paese. Il loro contributo ha aperto le porte a una visione alternativa su come fare Turismo.